Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 10, 18:07   #9 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.139
Arrow

io posto proprio perchè da novizio sono stato indeciso fino all'ultimo su uno di questi tre ely. Infine ho preso il cb100, quindi postero' solo le mie impressioni su questo ely e una sorta di personale votazione considerando il tutto nella fascia di prezzo cui si colloca (160 € rtf)

Estetica 9/10
radio 9+
costo 8
reperibilità ricambi 7+
costo ricambi 7
durata volo 8
costo lipo 10
robustezza 6
reattività 9
stabilità 6
volo interno 8
volo ext * 8
facilita neofita 6/7

Pregi:
sicuramente uno dei suoi maggiori pregi è l'estetica e ci metto dentro pure il rumore che ogni tanto ricorda proprio il rumore degli ely piu' grossi.
Altro pregio per me molto importante è il costo delle lipine che consentono di giocare ore pochi spicci (facile trovare 6 lipo da 600mAh per 15-20 dollari o poco piu').
Stranamente tra i pregi ci metto dentro pure il peso che con i suoi 66 grammi riesce a volare bene anche all'aperto con poco vento (a patto di affrontarlo frontalmente).
Il Piatto ciclico in ergal e tutte le parti in metallo lo considero un pregio estetico, dal punto di vista funzionale non sono convintissimo.
Per il volato con semplici modifiche alle squadrette e agli attacchi, l'ely diventa pure molto molto veloce e suffcientemente reattivo nel traslato.

Difetti:
Nel volo, dal poco che posso apprezzare io, l'ho trovato molto preciso e quasi docile se perfettamente settato e integro ma molto instabile e difficile se dopo qualche crash si è stortato qualcosina creando subdole vibrazioni e conseguente difficoltà del gyro. In piu' è molto difficile individuare eventuali problemi che potrebbero derivare dalla corona un po' sgranata, dall'asse stortato, dalla fly stortata, dai portapale, dalle pale ecc. E alcune volte per risolverli occorre smontare completamente l'ely. Ma è anche vero che si possono pure risolvere "in casa" .
Un'altro difetto è il motorino di coda originale, che tende a scaldare parecchio e a durare meno di quanto dovrebbe fare un brushless.


Considerazione personale: se avessero fatto il rotore principale in un metallo piu' robusto (l'asse mi sembra ferro dolce) molti problemi non sarebbero nemmeno emersi, e forse, a scapito dell'estetica, la soluzione "in plastica" avrebbe agevolato i neofiti perdonando qualcosina in piu'. Ma per chi sa volare senza crash l'ely va benissimo così com'è

In ogni caso dell'ely io sono molto soddisfatto (infatti ne ho preso un'altro per non rimanere mai fermo ) e nonstante i difetti riscontrati ed elencati credo che considerando il tipo di modello, l'elettronica montata e la radio in dotazione come rapporto qualità/prezzo sia uno degli ely piu' convenienti.

Considerazioni soggettive di un neofita
falex71 non è collegato   Rispondi citando