Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Si, il compensato è sottile (causa spazio mancante e difficoltà ndel trasporto)... guadagnerò qualcosina con la base in sughero.
Penso che in totale (compensato + sughero) sarò sul centimetro o giù di lì |
Se hai usato il multistrato può andare bene, ma sei hai usato il compensato di pioppo rischi che con il tempo e le varie fasi della lavorazione del plastico (uso della colla vinilica) ti si "imbarchi" con il rischio che le rotaie, nel tempo, perdano la loro bolla; di contro è pur vero che non ha delle dimensioni grandi per cui dovresti rischiare molto.
Per le strutture più grandi è consigliabile realizzare un "alveolare", e inserire il piano solo dove poggeranno i binari, la "strada" di legno dovrà essere di multistrato da 10 mm.....è l'unico modo per garantire una tenuta nel tempo della base dei binari.
Ti posto qualche fotografia a corredo, le prime sono relative al modulo del Marklinfan che stiamo realizzando, la sede del binario poggia sul multistrato da 10 mm., la struttura appena abbozzata:
la struttura in lavorazione più avanzata:
....Immagine di una struttura più complessa con più binari, presa in prestito da altro forum:
Morale:
metti più rinforzi che puoi se vuoi mantenere il piano del plastico con questo spessore, ricordati che il legno, anche se è compensato, resta sempre "vivo" e nel tempo si muove!, facendo muovere anche i binari.....
Ciao, Carlo