Discussione: Fail Safe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 10, 11:39   #70 (permalink)  Top
veleno30
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Ok, ma perchè allora ha una posizione di binding per il fail safe ?? Ho letto che spiegavano che la radio prende una posizione che si imposta con gli stick e la rende come fail safe no?
Ti provo a spiegare, ok ?

Sulle riceventi che hanno il fail safe, tu memorizzi una posizione ai servi, gas, ecc. che si imposta in caso di perdita del segnale, il modo di programmarlo varia a seconda della radio.
Negli eli sai a che serve? a poco, pochissimo, perche tutto quello che puoi fare è mettere il motore a zero, siccome tutti i fail safe per default sono impostati con il motore a zero, puoi anche fare a meno di programmarlo, al limite verifichi. Per quanto riguarda i comandi del piatto, sta tranquillo che tutti gli eli se molli i comandi vengono giù come sassi.
Perchè dico che non serve a molto? Semplice perchè tra mettere il motore a zero e fermare il rotore in genere un eli fa in tempo ad essersi schiantato due o tre volte.

A cosa serve il fail safe allora? anche questo è semplice, le radio non servono solo a far volare gli eli, ora ipotizza un aliante di 4 mt (apertura alare) se dovesse perdere il segnale ed è in assetto, si fa kilometri prima di schiantarsi chissa dove, allora programmi il fail safe con dei comandi per buttarlo giù, in genere profondità tutto a piacchare e alettoni a virare in modo che entri in vite, oppure farlo stallare sull'ala, il punto è che si spera che l'aliante di 4 mt lo stavi facendo volare in posto sicuro e non sopra la piazzetta del paesino di domenica mattina.
Detto questo tornando agli eli, fuori assetto senza comandi ci vanno già benissimo da soli.
L'autorotazione? è già difficile da fare per chi è bravo, cmq IMPOSSIBILE farla in fail safe.
si rompe un servo? il fail safe non serve a nulla
si rompe il giro? il fail safe non serve a nulla
si rompe il motore? il fail safe non serve a nulla
si rompe il telaio? il fail safe non serve a nulla
esplode il rotore? il fail safe non serve a nulla

Per finire, il thread nell'altra sezione da cui parte questa discussione, senza scomodare poltergeist ed elicotteri "posseduti" da oscure presenze, mi sembra un semplice e classico caso di interferenze che con il fail safe non c'entra nulla, del resto se tutti, case costrutrici in testa, hanno sempre detto che la 2.4 minimizza il problema delle interferenze, ma non lo elimina del tutto, un motivo ci sarà, tanto più che lui diceva di volare in un palazzo, dove ci saranno centinaia di apparati tra modem,coreless, ecc che trasmettono sulla 2.4
veleno30 non è collegato   Rispondi citando