Discussione: Lipo per centralina
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Vecchio 25 agosto 10, 00:53   #6 (permalink)  Top
Jumpa
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Data registr.: 25-05-2007
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Ho volato per decenni con le vecchie NiCd senza nessun problema.
Le prime a carica lenta, poi le sinterizzate che accettavano anche cariche veloci.
Si caricavano nel fine settimana ed ogni tanto si faceva un ciclo di carica scarica.
I primi problemi si sono avuti con alcuni tipi di NiMh.
Le sanyo fino alle 2300 andavano bene, dalle 2500 in su a me hanno dato sempre problemi.
Le ho sempre usate come pacchi per la RX, quindi scarica lentissima e mai arrivate a fine scarica. Quando finivo di volare le staccavo sempre dall'impianto rx.
Ricaricate in tutti i modi: lento, veloce, reflex...
Dopo qualche ciclo di carica, se si lasciavano lì per qualche tempo senza usarle (avendo un buon numero di modelli è facile che questo accada), quando le andavi a riprendere ed a caricare prendevano 250-300 mah di carica ed il caricabatterie (robbe, schulze, triton non fa differenza) segnalava la piena carica. Peccato che se si faceva un ciclo di scarica riuscivi a scaricare si e no 200 mah. Per riprenderle del tutto bisognava fargli almeno 7-8 cicli di carica-scarica e mano a mano vedevi che prendevano sempre un po' più di carica, fino a tornare alla loro capacità nominale.
Le lasciavi altri 20 giorni (cariche, scariche, a metà carica non fa differenza, ho provato pure a metterle in frigo) e tornavano a scaricare si e no 300 mah...
Ne avevo almeno 10 pacchi e li ho buttati tutti e sostituiti con le eneloop.
Un'altra vita...
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