Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 19:14   #4586 (permalink)  Top
Paolo_56
User

L'avatar di Paolo_56

Data registr.: 07-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Oddio sarei curioso di vedere come hai fatto :\ che sistema hai usato per l'induzione ?? Come generi il campo elettrico all'interno della stanza ?? Hai fatto 2 mega pareti di metallo ? XD

Che sistema hai montato sull'eli perchè riuscisse a recepire questo campo elettrico ?

Devo ammettere che non ho idea di come tu abbia fatto :\ se hai usato il principio del trasformatore, hai generato un campo magnetico che induce flusso di corrente nell'eli... sono confuso XD helpami =D

Ultima domanda sarò io ignorante ma il VA che unità di misura è ?_?
Ciao Ladro85,

devi sapere che, prima di acquistare il bladino, avevo realizzato un VTTC (Vacuum Tube Tesla Coil, Trasformatore di Tesla con Tubo a Vuoto) da ben 3.5 kVA, che faceva (e fa ancora!!!) delle scariche in aria libera di oltre 75 cm, eccolo qua:
YouTube - VTTC with Eimac 3CX2500F3 (by Paolo Marchi, ITALY)

Ho semplicemente sostituito il secondario con 3 spire di filo isolato che, ad altezza di torace, fanno il giro del perimetro di una stanza di 4 m x 4 m; il ricevitore induttivo, a bordo del bladino (sotto il carrello) è costituito da una bobina piatta di circa 25 spire, in parallelo ad un condensatore, che accorda il gruppo LC alla frequenza del campo elettromagnetico. Poi, c'è un ponte di diodi schottky che si collega alla lipetta (praticamente, la corrente che il bladino prende dalla batteria è di circa 0.2...0.4 A, il resto lo fornisce il ricevitore induttivo ).
Non avendo messo nessun regolatore di carica (per pigrizia), devo stare molto attento a non mettere fuori uso la lipo!

Il VA (VoltAmpere) è un'unità di misura molto comune in alternata, si ottiene facendo il prodotto di Tensione ac x Corrente ac (valori efficaci); è una potenza apparente, mentre la potenza ATTIVA effettivamente assorbita è VA x cos(phi), dove phi è l'angolo di sfasamento fra la tensione e la corrente.

Dimenticavo: il ricevitore induttivo pesa circa 2 grammi .

Ciao!
Paolo