Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 13:59   #15 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sarò una voce fuori dal coro e forse verrò pure tacciato di menzogna.
Io ho un excalibur che faccio volare con un Turnigy 3648 da 600 volt al giro.
La batteria è una lipo 5S da 2.200 mAh. Gli faccio tirare un'elica Graupner CAM-Prop 13"x7". Con tale configurazione, a terra, assorbe circa 32-35 A.
Il modello sale abbastanza bene anche se non è un missile. Se spremo le batterie fino a 3 V per elemento direi che arrivo a farci circa una decina di risalite da 15-20 secondi almeno, con guadagni di quota direi anch'essi almeno di 150 m, più facilmente anche 200 o forse più. Non uso BEC.
Lo considerazioni che ho fatto sono: la batteria forse è un po' piccola. Volevo metterci una 5S da 3.300 mAh ma l'ho rotta prima di provarla sul modello. Ho messo quella da 2.200 come provvisoria che, visto che si è dimostrata sufficiente , ormai è diventata definitiva.
Ho fatto prove a terra anche con un elica da 14"x9.5" ma l'assorbimento schizzava a 45 A. Dovrebbe salire più velocemente ma non mi fido a provarlo perchè in tali condizioni motore e batteria scaldano non poco. Anzi, già con l'attuale configurazione scaldano il giusto. Il modello in ordine di volo peserà circa come la versione aliante puro.
Sempre da semipraticone sono dell'idea che se si può, è meglio aumentare il più possibile il numero di celle (compatibilmente allo spazio in fusoliera e al peso), avere un motore con un KV basso e un elica non troppo grande. così facendo si dovrebbe avere un assorbimento non troppo elevato e anche un efficienza del motore ottimale. Oltre a "basse" temperature. Tutto ciò se si vuole collegare il motore diretto. Con i riduttori di giri invece non metto verbo.
Di solito chi ha esperienza in alianti ad alte prestazioni tende a montare eliche molto grandi, che hanno efficenza maggiore delle piccole (diciamo che una 13x6 si monta in un tranquillo galleggione di 2-2.5 metri, con un motore che gira piano e una batteria normale (1700-2200 3S), si preferisce la salita ripida alla salita lenta (tutto questo in pianura).
Personalmente ritengo l' Excalibur e lo Sword oggetti da pendio potente, in pianura non danno molte soddisfazioni di volo, a meno che uno non ami salire e poi venire giù tirando delle "basi" di velocità pura, anche se così ci si diverte molto lo stesso.....
Comunque il modello è bello perchè è vario......
batman non è collegato   Rispondi citando