Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 14:46   #1 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Telemetria in volo con turnigy wattmeter

Ciao a tutti, ho acquistato questo oggetto (trovandolo d'occasione) perchè sono sempre stato affascinato dal volo elettrico e vorrei capire cosa succede in termini di Ampere, Watt e tensioni nei nostri elicotteri durante un volo.
Si tratta di un oggetto di elemntare utilizzo, và semplicemente collegato tra batterie e regolatore, non richiede programmazioni di nessun tipo ed al termine dell'utilizzo permette di raccogliere i seguenti dati che tiene in memoria fino a che non viene spento:

Ap, ampere di picco rilevati

Vm, minimo voltaggio rilevato. Questo dato a mio avviso è solo parzialmente indicativo in quanto indica la tensione dell'intero pacco batteria, sarebbe molto più utile e veritiero poter monitorare la tensione di ogni singola cella per valutare se sotto carico ci sono sbilanciamenti significativi.

Wh, Watt ora, ovvero l'energia totale "movimentata" (passatemi il termine) durante tutto l'utilizzo

Ah, Ampere ora, questo dato indica quanti mAh abbiamo "consumato" dalle nostre batterie durante tutto l'utilizzo

Wp, Watt di picco (Volt x Ampere di picco) rilevati durante l'utilizzo. Indica la potenza massima che il nostro motore ha espresso durante la sessione di utilizzo.

E' dichiarato per un massimo di 130A ma senza specificare se continui (ne dubito, vista la fattura, senza dissipatori esterni o altri sistemi per il raffreddamento a parte qualche asola per il passaggio d'aria) oppure di picco e per quanto tempo.

Mi piacerebbe capire ad esempio quanto influiscono i giri rotore sull'assorbimento di potenza, sappiamo che l'aumento di giri porta ad un aumento della resistenza delle pale nell'aria in maniera esponenziale (non credo sia il termine "matematicamente" corretto ma è solo per capirci) e vorrei quantificare tutto questo.
Mi piacerebbe poter confrontare motori / regolatori e vedere quali sono effettivamente più performanti.

E quà viene la mia domanda che rivolgo a tutti.....
Qualcuno lo ha avuto per le mani e già provato?
La mia intenzione è di installarlo sul freya elettrico ma ho timore che possa cedere in volo, ( da una vecchia telemetria dovrei avere 60-65 A di media con picchi di 90 - 95)
I dati che eventualmente rileverò li posterò qui, se possono essere di interesse a qualcuno.
Icone allegate
Telemetria in volo con turnigy wattmeter-25417d1276096298-turnigy-wattmeter-sany0458a.jpg   Telemetria in volo con turnigy wattmeter-t-wattmeter.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando