Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 13:50   #27 (permalink)  Top
ash26
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
..

Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 Visualizza messaggio
Io non ci capisco molto ma quello che vi posso dire è che ho motorizzato diversi alianti e il problema comune che ho riscontrato in quelli più pesanti è il lancio in quanto o sei "maciste" oppure ti ci va un valido aiuto appunto.
Mi suona strano che alzando il motore cabri meno però...
A voi l'arduo compito, io quello che sapevo l'ho detto.
Ciao Lorenzo
Io sono alto 1,82 cm per 87 kg e per me lanciare 3,5 kg di modello e' normalissimo. I miei alianti pesano anche di piu' e li lancio da solo.
Anche a me suonava strano fino a quando non ho osservato bene, il comportamento in volo ma soprattutto la fusoliera lateralmente.
Alzare il motore....si ma qui si parla di allinearlo correttamente alla direzione del moto vedendo cosa succede.
Questo e' un caso limite.
Nei normali alianti (quasi il 99%) se tracci un'ipotetica linea di trazione tra motore montato in punta e camber medio dell'ala..... la cosa e' trascurabile perche' il vento relativo sul be e' circa 50% sopra e 50% sotto.Vale qui la regola dell'inclinazione verso il basso e poco per la coppia a seconda delle aperture alari.
Nel pilatus si vede anche ad occhio che la percentuale e' circa 70% sotto e 30% sopra.... quel 70% incide e parecchio perche' "soffia" sotto l'ala creando un momento tra trazione e verso di moto dell'ala.