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Vecchio 09 aprile 06, 23:40   #12 (permalink)  Top
ranox
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Per esperienza diretta, anche io volavoelettrico ogni tanto,e se un giorno con il mio maxy (a scoppio) faccio 10 voli di 20 minuti...
semplicemente riempiendo il serbatoio..quanti mega-pacchi di Li-Po devo portarmi al campo in attesa che il primo pacco usato sia di nuovo carico?

per far volare un F3A si utilizzano pacchi mostruosi (e costosi)
e ce ne vogliono almeno 4 da ruotare in una giornata di volo/allenamento.

Da Modellismo di questo dicembre:

Roland Matt peso modello 4830 gr.
motore Hacker C50 (dal sito Hacker da 259 ad oltre 400 euro la serie non
ACRO COMP)
regolatore sconosciuto
Batterie: TP5300 10s-4p 0ssia 40 celle.

dal sito di un famoso rivenditore
Kokam - Li-Poly 3200 mA 3S1P 11,1V 20C 139 euro.
ossia 46 euro a cella.
adesso moltiplica 46 euro per le 40 (GASP!!) celle
fa esattamente 1840 (milleottocentoquaranta) euro per pacco!

Per volare un giorno, vuoi comperarne almeno 3? 5520 euro.

Non dirmi che Matt fa i mondiali di F3A, 5 chili di modello due metri per due sono sempre 5 chili di modello.. chiunque abbia la radio in mano...)

Il mio aereo a scoppio pesa 6 chili, vola con un bel G20/23 (165 euro) elica 18x6 ed in una giornata consuma 4 litri di miscela (facendola io sono poco più di 10 euro)
Non devo smontarlo dopo ogni volo, ma solo togliere un tappino per rifornirlo. Posso fare un volo anche due minuti dopo l'atterraggio.

il resto è filosofia, questi qui sopra sono conti esatti.

se poi si vuole far volare il polistirolo.. sono d'accordo con te al 100%
ben venga l'elettrico...
ma lo schioppo è lo schioppo!

Saluti

Roberto
Roma
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