Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 13:35   #1 (permalink)  Top
MadDog76
User
 
Data registr.: 24-08-2010
Messaggi: 6
Talking Collegamenti elettrici doppio motore

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e del modellismo.

Ho ricevuto in "eredità" un Graupner WP-B24 (motoscafo da corsa) completamente montato ma con i cablaggi da fare. Per capire che modello è basta cercare sul sito Graupner il termine WP B-24, è il primo risultato. (non so se si possono postare link).


Monta 2 motori GRAUPNER SPEED 700 9.6V, ha un regolatore Graupner PICO 60, 2 pacchi batterie da 7.2v cadauno.

Ho alcune domande a cui non vengo a capo:

1. Le batterie vanno in serie o in parallelo? Fornita nella confezione c'era un cavetto con 3 connettori (oltretutto non compatibili con quelli delle batterie) per metterle in serie, ma così facendo sono 14,4 v e i motori portano max 12v!

2. I motori girano tutti e 2 nello stesso senso, purtroppo quando è stata acquistato il modello il venditore non ha fornito l'elica sinistra quindi ad alta velocità la barca tende a curvare da sola. L' ho comprata a parte ed è arrivata oggi! Ora che ho montato l'elica sinistra il motore che la porta deve per forza girare in senso opposto ma mi pare di aver capito che il motore non è reversibile (o sbaglio?) come posso fare?

3. Su ogni motore è collegato in parallelo all'alimentazione un condensatore, se devo invertire la polarità per farlo controrotante devo invertire anche il condensatore o è indifferente? Perché adesso sono saldati uno in un modo ed uno in un altro!

4. Sopra ogni asse elica c'è un forellino con un raccordo per un tubetto, a cosa serve?


Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
MadDog76 non è collegato   Rispondi citando