Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 12:10   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Cessna Skymaster (aviomodelli)

Saluti a tutti.

Sto cercando in rete un po' di informazioni sul kit della Aviomodelli del Cessna Skymaster.
Pesi, motorizzazioni, building-log vari, esperienze e modifiche costruttive, consigli pratici ... un po' di tutto insomma.
Un po' di cose le ho trovate in rete. Mi piacerebbe però avere delle opinoni dirette.

Un amico ha questo kit della aviomodelli (220cm di Aa) e mi ha chiesto di aiutarlo a costruirlo. Era riposto su un'armadio da parecchio tempo.
L'altra sera l'ho visto sommariamente e come kit mi é parso ben fatto, ha la fusoliera, i travi e i piani di coda in legno tutto tagliato laser (ho visto tanto compensato però), mentre le ali sono in polistirolo impiallacciato.
Quest'ultima impiallacciatura non mi é parsa in legno, ma bensi sembrerebbe una lamina bianca, penso simile a quella per ricoprire i pannelli mdf.

Per il resto mi é sembrato un kit parecchio completo ... per quel poco che ne ho visti. Capotte motore, finestrature, carrelli, ruote, supporti motore, carrelli, cerniere, bowden, e tutti gli accessori necessari.

Mi sono portato via i disegni e le istruzioni (in francese e olandese, quelle in italiano non le trova) per studiarmeli con calma e come costruzione mi é sembrato un po' macchinosa e complicata, più che altro per il fatto di dover costruire tutto insieme fusoliera, semiali, travi e code, con il rischio di svergolare qualcosa.
Mi sa che dovremmo costruire una dima o un cavalletto apposito.

Detto questo attendo i vostri consigli.
Ovviamente quando avvieremo la costruzione seguirà building-log

ciao
Ruggero"

PS: intanto stiamo valutano anche le livree (versione O-2 militare, non 337 civile)
PPS: in rete non riesco a capire se esistevano due versioni, una con i carrelli fissi e una con i carrelli rettraibili.
  Rispondi citando