Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso:
lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo...
Secondo voi è un ragionamento valido?
Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo... |
Se l'heli me lo monta un esperto, io che esperienza faccio?
Al limite lo faccio controllare per le prima volte da un esperto poi devo riuscire io a metterlo a posto.
Il fatto che un esperto lo provi può anche essere giusto ma io devo mettere le mani sopra prima o poi.
Preferisco l'esperto al fianco del principinate che da consigli e dice come agire.
I primi test di un modello da parte di un principiante, non vanno fatti a quote oltre al mezzo metro, (anche più basse) si parte per gradi, si inzia con l'hovering dove ci si accorge se la coda è dritta (anticoppia ok), se il modello trasla da un lato o s'inclina pericolosamente da un alto o l'altro.
Si consiglia l'uso di Training kit o Hula Hoop proprio per le quote basse a cui si testa il modello, in caso di inclinazione laterale elevata, si evita di toccare le pale
E' vero che si sta nel bel mezzo dell'effetto suolo ma se lo si controlla bene li è già un' ottimo test.
Poi per gradi si alza sempre più il modello, si fanno rotazioni sullo stesso asse, si trasla volutamente da un lato all'altro, in avanti e indietro.
Si passa per l'hovering frontale e decollo frontale al...bla bla bla.
C'è tutta una prassi da seguire.....molti fanno come gli capita.
Comunque troppo lunga da spiegare, certo che un giorno ti trovi a volare e se perdi il controllo dell'assetto sia in volato che hovering devi riuscire a riprendere il controllo, cosa non facile come gli aeromodelli.
Fa parte dell'esperienza e i crash vanno presi in considerazione.
Ovviamente l'altezza può aiutare ma per i primi passi ....vola basso.
Vola si fa per dire
Il modello?? da 450 in su, più grossi sono più stabili sono
Come già detto molte volte la scintilla è scattata da qui:
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Saluti