Discussione: Fail Safe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 10, 11:19   #5 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il FAIL SAFE letteralmente "fallire in sicurezza", presente nelle prime radio digitali a µprocessore, solo in FM/PCM e da qualche anno anche nelle nuove a 2,4 gHz permette di decidere su quale canale /servo impostare il FAIL SAFE in caso di interferenza, problemi di rx e/o e nella malaugurata ipotesi, calo della batteria di bordo.....se la batteria di bordo cede.... ti saluto modello a meno che non si ha un sitema di back-up dell'alimentazione rx/servi con altra batteria......utilizzato su modelli di grandi dimensioni e costosi.

In base al modello di radio e/o di programma (penso che ormai tutti si assomiglino) si può impostare la RX per mettere uno o più servocomandi, nella posizione in cui si trovavano prima dell'interferenza o ultimo movimento, per poi ritornare a comando della rx/tX appena l'interferenza scompare.

Decidere se (esempio):

abbassare solo il gas al minimo
mettere in timone di coda (parlo di un aeromodello) in una certa posizione per far in modo che il modello compia una virata ampia, piano di quota a zero o leggermente cabrato e alettoni......a zero???
In un elimodello, abbassare i giri del gas?? diminuire il passo collettivo ad un tot gradi? Meglio scassare il modello che tirarlo addosso a qualcuno o noi stessi.
Sono esempi, applicabili in modo tale di mettere il modello in condizioni di non andare in "giro senza controllo".....più o meno.
Poi si può anche decidere di non mettere il Fail Safe su nessun canale.

Questo è un sunto, il manuale di ogni radio spiega bene come procedere.
Ma mi sa che non li legge nessuno
Saluti
io i manuali li leggo, ma il mio è scarno... specie su tale argomento

ogni canale di memoria ha il suo Fail Safe indipendente...?

tu personalmente come lo hai impostato?

gas a zero e passo "x"?