Citazione:
Originalmente inviato da ash26 [/B] perche' non l'hai ancora fatto ?:
Ciao Ricky, fai come ti ho detto io e risolvi tutto, non perdi altro tempo e incominci a costruire l' Asw20 !!!.
Solo uno qui sul forum, ti ha suggerito giustamente come arrivare alla soluzione del problema......" scomposizione vettoriale delle forze in gioco e trovando la risultante arrivi alla soluzione".......So che non e' facilmente intuitivo ma e' cio' che ti ho fatto vedere e dimostrato in modo molto riduttivo e semplice.....ma non l'hai mica capito ... ti ho anche dimostrato in volo che quel modello con tutto motore, inclinato cosi', non vola..... ma la componente positiva del vettore della trazione prevale sulla velocità vera all'aria dell'ala "spingendo l'ala" da sotto fino a superare i 6° ( stallo del profilo ) e a basse velocità manda in ombra il piano di coda ( a causa del moto turbolento dietro l'ala con fusoliera corta e piano di coda a T)....non a caso lo swift e il fox fullsize vengono preferiti e soppiantati al Pilatus B4 per il piano di coda a T rovesciata ( in molte figure acro il piano di coda non va in ombra e gli stalli del piano di coda e i morti sono stati molti molti meno !!!) Le miscelazioni motore/cabra su qualsiasi aereomobile sono utopie e bestemmie !!!! scrivila nei bagni degli autogrill !!!
Il pilatus, perfettamente trimmato in planata non puo', dando tutto motore, con inclinazione dello stesso di 2,5 gradi in picchia, rallentare la planata e fare i looping senza toccare il cabra !!!!! Purtroppo la fusoliera del Pilatus rappresenta un caso limite a causa della sua forma e quel musetto basso crea 3 differenti piani di moto ( motore sotto l'ala, ala, e piano di coda a T con fuso corta) e richiede che il motore non venga inclinato ma a 0° rispetto l'incidenza dell'ala, per evitare che l'aria della pala soffi sotto l'ala.
Va che il Pilatus B4 rientra nella categoria alianti ..... non e' una mongolfiera !!!
Ciao Cugino
Paolo |
Ma scusate... il problema mi sembra un altro... il fatto di non riuscire a lanciare l'aliante in questione in quanto nei primi metri non ha abbastanza velocità e stalla... e non il fatto di non volare bene sotto motore... Giusto?!
Anche perchè un aliante deve avere un buon volo senza motore, la risalita per assurdo può anche essere fatta in candela poi l'importante è volare bene dopo!
Senza farsi mille seghe mentali su come vola per quei 20 secondi in cui azziono il motore...
Lorenzo