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Vecchio 24 agosto 10, 00:29   #23 (permalink)  Top
ash26
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motorizzazione Pilatus B4 per 1 duro di comprendonio !!

Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
dopo le riparazioni fatte per un decollo sbagliato, oggi ho provato con motore ancora più inclinatoverso il basso, un po di miscelazione sulla coda e baricentro più avanzato, elica 13x7
Risultati.. discreti.... con trim a zero dell'equilibratore si riesce a partire ma, via motore, trimmato un pelo a cabrare per correggere il peso in piu in punta, alla riattaccata motore il problema c'è ancora, meno ma c'è!
prossima prova sarà motore allineato alle incidenze per evitare il flusso sotto l'ala e vedremo...

perche' non l'hai ancora fatto ?:

Ciao Ricky, fai come ti ho detto io e risolvi tutto, non perdi altro tempo e incominci a costruire l' Asw20 !!!.
Solo uno qui sul forum, ti ha suggerito giustamente come arrivare alla soluzione del problema......" scomposizione vettoriale delle forze in gioco e trovando la risultante arrivi alla soluzione".......So che non e' facilmente intuitivo ma e' cio' che ti ho fatto vedere e dimostrato in modo molto riduttivo e semplice.....ma non l'hai mica capito ... ti ho anche dimostrato in volo che quel modello con tutto motore, inclinato cosi', non vola..... ma la componente positiva del vettore della trazione prevale sulla velocità vera all'aria dell'ala "spingendo l'ala" da sotto fino a superare i 6° ( stallo del profilo ) e a basse velocità manda in ombra il piano di coda ( a causa del moto turbolento dietro l'ala con fusoliera corta e piano di coda a T)....non a caso lo swift e il fox fullsize vengono preferiti e soppiantati al Pilatus B4 per il piano di coda a T rovesciata ( in molte figure acro il piano di coda non va in ombra e gli stalli del piano di coda e i morti sono stati molti molti meno !!!) Le miscelazioni motore/cabra su qualsiasi aereomobile sono utopie e bestemmie !!!! scrivila nei bagni degli autogrill !!!
Il pilatus, perfettamente trimmato in planata non puo', dando tutto motore, con inclinazione dello stesso di 2,5 gradi in picchia, rallentare la planata e fare i looping senza toccare il cabra !!!!! Purtroppo la fusoliera del Pilatus rappresenta un caso limite a causa della sua forma e quel musetto basso crea 3 differenti piani di moto ( motore sotto l'ala, ala, e piano di coda a T con fuso corta) e richiede che il motore non venga inclinato ma a 0° rispetto l'incidenza dell'ala, per evitare che l'aria della pala soffi sotto l'ala.
Va che il Pilatus B4 rientra nella categoria alianti ..... non e' una mongolfiera !!!
Ciao Cugino
Paolo
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