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Originalmente inviato da dark_flower ri ringrazio x la tua gentilezza ma per un motore 3,5 cc che percentuali mi consigli? |
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Originalmente inviato da dark_flower cio grazie di avere risposto....senti ho 1 domanda ma i materiali per fare la miscela dove li prendi?che prezzi hanno? |
Io trovo tutto dal mio negoziante di fiducia. L'alcool lo prendo in taniche da 10 o 25 litri, e se non miscelato può durare anni senza problemi, L'importante è non esporlo alla luce e all' umidità.
Lo pago circa 1 euro al litro.
Per l' olio lo trovo in confezioni da 1 o 5 litri (personalmente lo uso sintetico perchè non mi incozza il motore) al costo di circa 7-8 euro al litro (quello di ricino costa meno). Infine il nitrometano costa circa 15 euro al litro e si trova in confezioni da 1-5-10 litri.
Prova in qualche negozio dalle tue parti e vedi se combini, altrimenti dai una occhiata a
www.jonathan.it ma dovrai accollarti anche le spese di trasporto. Ma penso che con un pò di fortuna trovi tutto sicuramente. Personalmente ho parecchi motori di aereo ed una sola auto rc montato su una 1:10. Per le percentuali prendi per buono quelle che ho postato sul forum ma chiedi a qualcuno che usa già motori analoghi ai tuoi che miscela usa. Altro metodo è copiare la percentuale di composti che vengono utilizzati nelle miscele pronte. Non so quanto carburante utilizzi all' anno ma valuta un pò i costi. Sicuramente il costo al litro è di molto inferiore a quello delle miscele pronte.
Discorso generale sui miromotori rc.
I motori per i nostri gioellini rc sviluppano temperature molto alte se paragonate alle temperature di motori di grande cilindrata. A volte le alettature sono piccole per pemettere una adeguato raffreddamento del motore (se hai notato i motori degli aerei colpiti dall' aria dell' elica hanno alette più piccole, i motori car hanno alette molto più grandi perchè devono dissipare molto più calore in quanto il flusso d' aria che le investe non è tanto quello degli aerei). L'uso di percentuali così alte di olio ha come scopo principale la lubrificazione delle parti in movimento ma anche il raffreddamento del motore. La maggior parte dell' olio viene espulso dallo scarico ancora con aspetto molto buono (non bruciato insomma) proprio perchè non viene rovinato nelle lubrificazione ma serve solo per smaltire calore.Ora infatti d' inverno la percentuale di olio può scendere di uno due punti percentuali, ma d' estate si tende a stare un pò più abbondanti per sfruttare il potere refrigerante dell'olio.
Calcola però che troppo olio rende i passaggi min-max più lenti e a volte tende a sporcare la candela con conseguenti minimi troppo bassi e a rischio spegnimento.
Il nitrometano inoltre ha (contrariamente a quello che si pensa) pure esso un potere refrigerante in quanto facendo aumentare il numero di giri fa aumentare proporzonalmente la quantità di miscela fresca che arriva al motore (+ miscela = + olio = -caldo) quindi aumentando la quantità di nitro si potrebbe abbassare di quelcosa quella dell'olio.
Per non complicarti la vita con prove e controprove vedi quali percentuali si usano nelle miscele pronte e copia.
Ciao