Citazione:
Originalmente inviato da Castel stasera io e il mio collega di fancazzismo decidiamo per un voletto. il venticello che si intravedeva dalla finestra era in realtà più sostenuto ma tanto ormai sono una bestia con i pollici d'acciaio ( nel senso che proprio non si muovono, che pensavate? ) e ci rechiamo al campetto. radio ok, lipo ok, i servi funziano... gas! i nostri cosini prendono quota inesorabilmente ma io riesco comunque a controllare e a riportare il piccolo ai miei piedi. il solo del mio amico invece ha fatto un'atterraggio d'emergenza a una cinquantina di metri buoni dal liogo del decollo. ora mi chiedo: è possibile che la modifica alla mia fly abbia sortito tali risultati! è dovuto probabilmente al magtgior peso e quindi inerzia dei pesetti? o è stata solo una classica botta di culo? |
Non ricordo bene, sei tu che hai il Solo PRO di Marconos (o di maRRRco?)
Ad ogni modo, la modifica alla flybar ha comportato l'accorciamento?
Nel caso il motivo è quello.
Nel Solo PRO la flybar si oppone alle variazioni in virtù della sua inerzia giroscopica. Minore è questa inerzia e più il ciclico avrà efficacia oltre naturalmente a risultare meno stabile.
Accorciando i bracci della flybar è uso aumentare un po' i pesetti, ma l'obbiettivo finale in genere è quello di avere una risposta più pronta ed efficace anche a scapito della stabilità.
Aumentare il ciclico alle pale è la chiave per vincere le correnti ascensionali ed il vento in genere con questi microbi a passo fisso. In quei casi l'unica cosa da fare è ridurre oltremodo i giri al rotore. Ma ridurre i giri significa contestualmente ridurre l'efficacia del ciclico. Ecco perché mi è capitato di andare a cercare nel bosco a più di 200 mt di distanza un mSR di serie e perché i miei mSR moddati tornano sempre ai miei piedi
[EDIT]
Ho letto solo ora il titolo del tuo post. Grande mod di maRRRco!