Rozzampia 22-08-10
Nuovo capitolo corsaiolo, probabilmente l'ultimo (per me) prima del campionato Italiano ad Ottobre.
Presenti i soliti 50 sfegatati... incuranti del caldo micidiale che li attende.
Io ed Axel partiamo verso le 8.00 da Padova, alle 9.00 stiamo già a Rozzampia sotto il sole ben organizzati con tavoli e gazebo.
Pista davvero piacevole, facile ma molto divertente con fondo misto erba terriccio.
Alle 9.05 il primo inconveniente di una giornata alquanto strana... E' sparita la mia borsa termica con acqua e panini. Fortuna che un vicino di tenda, dopo aver visto che iniziavo a bramare la nitro
(sempre liquido è ) si
è impietosito porgendomi una bottiglietta di acqua. la borsa ricomparirà alle 11.30 dopo estenuanti ricerche....
Alle 9.30 il secondo incidente di giornata... in pieno stile RefuStyle mi lancio gaiardo in un recupero non accorgendomi che hanno tirato il filo del trasponder
in acciaio. Come un toro preso al laccio per le gambe volo verso terra... cado di faccia e mi procuro varie escoriazioni in viso... zigomo tumefatto... come un pugile che le ha prese!!!
Fortuna niente di grave, dopo le necessarie medicazioni rientro in pista per le qualifiche notando che sul filo hanno posto un tubo rosso.
Finalmente arrivano le 10.00 ed iniziano le qualifiche... oramai il sole inizia a scaldare e ci sono già 30 gradi!!!
Solita formula, tre manche con lo scarto della peggiore. Unica categoria F1 ed F2 correranno assieme.
Prima manche, Parto veramente bene, la losina ha già un buon assetto e riesco a girare costante e pulito con un ottimo
4° posto assoluto. La seconda e la terza manche avranno esito diverso... miglioro i tempi sul giro ma le sportellate con gli altri piloti mi fanno perdere qualche posizione.
Verso le 12.00 una visita graditissima... Alexvroom
con la consorte... rimarrà per pochi minuti per poi tornare nel pomeriggio quando si sparerà 3 ore di finali!!!
Escono i risultati finali: Skiev 6° finale A, Axel79 34° finale D ... per poco... poi lo speaker annuncia che sono errate perchè non tengono conto dell'ultima manche.
Nuova classifica: Skiev 7° finale A, Axel 41° finale E... che sfiga... per un niente Ale non è entrato nella D.
Sono le 14.30... Finale E, Axel79 scalpita... il termometro segna 35° all'ombra... 42° la terra in pista...
Non voglio turbare Ale... continuo a pensare che sarà molto difficile per l'elettronica reggere 30 minuti... MMM con 2650 a 4s.
10...9...8... 3..2..1 VIAAA!!!
Axel parte male, si ritrova ultimo invinghiato nella solita grumaglia iniziale. I primi giri sono così e così (è la prima volta che gira con le 4s) e non è abituato alla potenza erogata dal
mambone... poi piano piano inizia ad essere costante e risale zitto zitto fino alla seconda posizione prima del cambio lipo.
Oggi sono io il meccanico, eseguo dignitosamente il cambio ed ale riparte.... ma quanto calore emanava il motore... urlo ad Ale di restare calmo ma lui continua a spingere a palla fino alla fine.
Chiuderà 3°
migliorando ad ogni giro!!! temp motore 88°, esc 81° da non credere... l'elettronica ha retto alla grande!!!
Inizio a prendere fiducia... il losi dissipato è una garanzia...
Intanto il tempo passa... finale D... finale C... Finale B....
Contrariamente alle gare passate decido di tentare il tutto per tutto... quindi opto per gomme nuove e gas a gogo.... se arrivo bene altrimenti... ciccia!!!
Arriviamo alla finale A... tutti i piloti in pista 5 minuti prima della partenza.... solo io resto fermo al palo per non scaldare il losi oramai fermo da più di 3 ore.
10..9..8..3..2..1.. Via!!!!
Parto male e mi ritrovo ultimo alla seconda curva... ma tra 7° e 10° cambia poco...
I primi 2 giri cerco di riprendere confidenza con la pista che dalla mattina si è bucata molto di più... poi mi accorgo che la skilosi c'è e va a bomba.
Inizio a spingere al massimo fino al cambio lipo... credo di non avere mai fatto 15 minuti così costanti... nessun errore... proprio nessuno.
Quasi non credo alle mie orecchie quando al 15° minuto mi danno 2° a 7 secondi dal primo... ma è ora di rientrare!!!
Solito minuto e 30 secondi per ritrovarmi in 5° posizione... ma qualche cosa è cambiato... qualche piccolo errorino inizia ad esserci e sono meno costante nei tempi sul giro.
Recupero ancora una posizione... e chiudo 4° ma quel che conta è la lettura dei tempi. 42 secondi dal primo, 26 dal secondo, 16 dal terzo... ma virtualmente, guardando i cronologici,
il cambio lipo mi è costato 35 secondi... quindi ho viaggiato veramente bene!!!
Sono più contento di questo risultato che del primo posto del trofeo jet's in quanto ho terminato a ridosso degli F1.
Elettronica perfetta a fine gara: Motore 78° esc 75°
Conclusioni:
Axel79 migliora a vista d'occhio... queste gare servono molto... e finalmente ha iniziato a "sentire" la sua Losi.
Per quanto mi riguarda, sono felice per la costanza dei tempi che ho tenuto per i primi 15 minuti... nei secondi 15 ho perso circa 30 secondi rispetto la prima parte di gara.... ma è veramente dura rimanere concentrati fino alla fine.
Ringrazio Endrizzi per l'organizzazione pressochè perfetta dell'evento ed il gruppo piloti per il clima
gogliardico della giornata.
Dimenticavo... grazie anche ad Alexvroom per la compagnia... è stato bello rivederti... ma alla prossima ti voglio in pista!!!
Qui un breve video della giornata!
Alla prox!!!
YouTube - ROZZAMPIA (VI) OFF-ROAD 22.08.2010 by F.ENDRIZZI.wmv
Ps Appena ho i cronologici li posto!!!