Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se per caso è già stata fatta una richiesta di questo tipo ma ho cercato sul forum senza però trovare nulla di specifico.
Ho un 4 tempi Magnum che ha sempre funzionato in modo dignitoso ma ieri mi è successa una cosa strana......
Sono andato sul campo di volo, messo in moto alla prima il motore e volato tranquillamente.
Poi dopo una pausa per chiacchere e sigaretta, ho rifatto il pieno e rimesso in moto (anche stavolta in moto al primo colpo). Dopo 2 sgasate per far andare ad un regime di temperatura ottimale messo il modello in terra e......si è spento.
Rimetto in moto e dopo un pò, con il motore al minimo si spegne.
Vari tentativi di rimessa in moto (perfettamente riusciti) e regolazioni varie, mi accorgo che si spegne sempre dopo qualche secondo che è al minimo.
Facendo varie prove mi sono accorto che se lascio la candeletta alimentata il motore non si spegne mai, appena tolgo la candeletta dopo pochi secondi di minimo si spegne. Se mentre cerca di spegnersi rialimento la candeletta si riprende subito.
Finalmente la domanda......
Se la candeletta fosse bruciata, il motore non si avvierebbe (anche perchè l'amperometro dell'alimentazione mi dice che circola corrente, quindi che è buona); inoltre mi risulta che sia un unico filamento per cui non è possibile che si sia bruciato in parte.
Che voi sappiate può essere solo sporcizia (era tardi e non ho avuto il tempo di pulirla) oppure col tempo si consumano? E' la prima volta che mi succede (solo sostituite quando si bruciano) e sinceramente vorrei capire se è normale e quindi ogni tanto vanno sostituite oppure no.
grazie a tutti, soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere sto poema