La differenza sostanziale e' che la dimensione dei modleli sta crescendo a dismisura. Lasciamo stare gli 'esperti' (anche se poi e' da dimostrare che siano tali), ma, mentre sino a qualche anno fa il modello entry level era motorizzato .40 (quindi modello sui 2 / 3 kg) e il modellone era un 15cc da 5 kg, oggi sempre piu' spesso si vedono principianti (nel vero senso della parola) con modelli con il 50 cc e oltre i 7 kg.
Lo stesso vale per la curva di apprendimento. Anni fa chi iniziava diventava autonomo dopo mesi, e non si lamentava della cosa, oggi si sente sempre piu' spesso parlare di 3D, turbine, velocita' etc da chi ha pochissime ore di esperienza, e guai a far notare che si stanno saltando i necessari passi.
La sicurezza e' innanzi tutto data dalla testa di chi pilota.
Brevetti, certificazioni, regole ferree non potranno mai fermare lo stolto che acquista un modellone e pretende di portarlo inh volo senza nemmeno conoscere le nozioni basilari.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
|