Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 10, 10:53   #216 (permalink)  Top
afratton
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Capisco che ormai modellismo=ARF micio micio bau bau tutto pronto son pilota figo... ma da che mondo e mondo il modellismo non è progettazione e personalizzazione; dalla costruzione con tecniche innovative, alla scelata dei profili, alla scelta del motore. Come si è detto spesso basta usare un po' il cervello e cercare di EVITARE gli incidenti che, in quanto tali, posso sempre e comunque accadere. E se accadono... si cercano i responsabili e se non c'è dolo... pace. Brutto a dirsi ma è così. In tanti sport ci sono molti morti; basti pensare a quanti muoiono e si fanno male (spettatori....) nei rally e in tanti, tanti sport. E' inutile gridare allo scandalo appena succede qualcosa. Questo è il PRIMO morto in svizzera a causa del modellismo. La fonte è uno degli organizzatori (che era a 10m dall'incidente... e ha avuto il coraggio di tornare sul campo di volo solo 4 giorni fa) del raduno con cui ho parlato. La polizia dopo un'accurata indagine non ha avuto nulla da addebitare agli organizzatori che avevano predisposto reti certificate per l'impatto di oggetti con notevole inerzia e (da quanto ho capito... la lingua era un ostacolo per lui per spiegarmi... ed io il tedesco non lo parlo) redatto un documento sulla sicurezza (immagino con la solita precisione svizzera) per la manifestazione. Tra l'altro pare che il pilota non facesse neanche lo scemo sopra il pubblico ma il modello ci sia proprio finito per disgrazia. Quel gruppo di modellisti e quell'aeroporto li conosco molto bene, ci ho anche volato e si può dire tutto meno che siano irresponsabili e mal organizzati. Anno dopo anno hanno sempre regole più rigide e ferree per il volo che peraltro si svolge sopra un aeroporto. Ora io non sono riuscito ad andare (direi per fortuna) ma mi pare che si stia facendo su un polverone per una, seppur incresciosa e tragica, fatalità. Una famiglia è stata distrutta... ma non facciamo facile ipocrisia e pensiamo quanta gente muore e distrugge famiglie magari con dolo (gente che beve e poi guida) o anche con semplice colpa... e noi svogliatamente giriamo canale fregandocene...
Tutto giusto ,ma un conto è mettere insieme un modellino ,un conto è costruire un aereomodello di 30kg con motori importanti . Come ho scritto in precedenza OLTRE certe dimensioni serve una precisa regolamentazione .