Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Circa poi l'eventuale omologazione dei modelli chi dovrebbe farla? un modellista 'esperto' o direttamente la FAA od un Politecnico ? |
In Italia credo toccherebbe all'ENAC, tuttavia sapete come viene immatricolato un ultraleggero in Italia ?
Con semplici dichiarazioni da parte del proprietario per quanto riguarda i requistiti tecnici della 106/85 e la DPR 404, e la presentazione di due fotografie.
Applicatelo agli aereomodelli e probabilmente basta che gli mandiate una cartolina illustrata, meglio se con qualche bellezza.
Se nel settore ultraleggeri si fa un paragone con la Germania facciamo come al solito la figura dei ridicoli...
Una realtà è che fare le cose seriamente comporta lavoro da parte degli enti preposti e come è ben noto: LAVORARE, STANCA!!
L'altra realtà è che non essendo regolamentato nulla ognuno domani se ne può lavare le mani ma soprattutto iniziare a vietare a piacimento.
Infine, ma non vorrei sbagliarmi, in qualche paese (mi sembra la francia ed eventualmente correggetemi) per gli aereomodelli over 30kg è prevista un immatricolazione/omologazione.