Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 10, 22:51   #17 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
SI al campo ho visto un mio amico che alimentava tutto con una batteria alla mia domanda ma una batteria basta x mandare la BARACCA lui mi a detto che la centralina consuma cosi poco che con una lipo generosa fai tutto lui ci vola da parechio
l'importante che sia 11'1 volz che sono 6volz x la rice è 5 volz x la centralina
tanto se ti schioppa la betteria della rx il modello vine giu
Allora, eccomi quì.
Un argomento per volta:

Prima cosa: la centralina di accensione di un motore a benzina è sicuramente il più forte generatore di disturbi RF che ci possa essere a bordo di un modello con propulsione a benzina.
Per questo motivo è sempre consigliato tenere i due circuiti,
ricevente-servi e loro alimentazione e
centralina motore e sua alimentazione,

assolutamente separati.

Il fatto che qualcuno usi un'unica batteria per alimentare le due cose e non abbia problemi non vuol dire che sia una cosa fatta bene, e soprattutto che questa mancanza di problemi si protragga all'infinito.
In un'altra sezione del forum si sta discutendo animatamente di sicurezza, a seguito di un incidente che purtroppo ha recentemente funestato il nostro hobby, e l'alimentare ricevente e motore con la stessa batteria è, secondo me, uno schiaffo in faccia alla sicurezza, sia riguardo al modello, sia alle persone che possano essere presenti durante il volo, soprattutto considerando le dimensioni e la massa del modello stesso di cui stiamo parlando.

Secondo, un po' di chiarezza riguardo al dimensionamento delle batterie:

Se hai l'impianto RX che va alimentato a 6 V e la centralina motore che va a 4,8 V, non è che devi fare 6+4,8 = 10,4 ed, ammesso di voler alimentare tutto con una sola batteria, usarne una da 11 V.
Casomai dovresti usare una batteria da 6V, (o un pacco lipo da 7,4 V) ed alimentare la RX direttamente, la centralina motore eventualmente andrebbe alimentata attraverso un riduttore di tensione che porti quest'ultima ai 4,8 V.
In questo caso dovresti giustamente dimensionare la capacità della batteria (i famosi Ampère) in modo da averne abbastanza per il consumo di tutti e due gli apparati.
Ma abbiamo appena detto che questo non è assolutamente il modo giusto per equipaggiare un modello di questo tipo.

Un setup adeguato per stare tranquilli e godersi appieno le caratteristiche del SU29 C&C potrebbe essere un pacco che alimenti la centralina motore (eneloop oppure due celle lipo da 1300-1500 mah con riduttore di tensione) e da un bel doppio pacco di eneloop più un interruttore che gestisca il doppio pacco stesso se vuoi alimentare la ricevente direttamente, altrimenti due pacchi lipo da 7,4 V di capacità intorno ai 1500 mah. ed un interruttore-stabilizzatore di tensione con uscita a 6V.

In questo modo anche se schioppa una batteria della RX il modello non viene assolutamente giù, in quanto l'altra ti permette tranquillamente di portarlo a terra, con gran risparmio di incavolature, di denaro e senza il rischio di far male a qualcuno...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 22 agosto 10 alle ore 22:55
Jumpa non è collegato   Rispondi citando