Citazione:
Originalmente inviato da @Maxcipollino@ il lipo saver lo escludo a priori, dopo che si è fermato vicino a riva e recuperato ho controllato e dava la batteria ancora a 2/3 della carica, save impostato a 3V/cella.
non ho capito una cosa, come fa un 600 a spazzole ad andare in crisi? in che senso? lui è raffreddato ad acqua e a toccarlo era circa sui 35/36 gradi mentre sull'ESC non ci si teneva le dita.
adesso sto studiando un sistema per raffreddare l'ESC robbe, almeno per vedere che succede.
i pesi mi sembrano abbastanza indietro, nell'ordine da poppa: servo longitudinale, lipo trasversale, esc e alla fine il motore, posso piombare la poppa, che dici?
il timone è distante dall'elica circa 6cm, magari allungo l'albero per avvicinarla cambiandolo; il timone è 4cm sotto la chiglia ma a guardarlo di profilo sembra che un ipotetico flusso creato dall'elica impegni il timone solo per 1,5cmm +/-, come faccio ad allungarlo? lo cambio direttamente? si trova solo la pinna o va cambiato tutto?
mi rimane il dubbio del motore che ho preso, lo speed 500 race, dite che non ce la fa a tirare lo scafo? sembra una domanda scema ma non sono molto pratico e non immagino quanta potenza ci possa volere per muovere un elica che spinge lo scafo....
voi che motore mi consigliereste che non sia brushless? |
Un motore a spazzole va in crisi quando, per effetto del calore, le molle delle spazzole(*) perdono pressione e queste cominciano a sfiammare sul collettore con aumento del calore e dell'assorbimento. E quando col calore i magneti perdono potenza e l'indotto assorbe sempre più corrente.
(*) in particolare i 600 tipo "can motor" cioè quelli tutti chiusi che invece delle molle hanne delle lamelle che spingono le spazzole. Pensa che quando li usavamo per le gare raffreddavamo pure quelle...!
Se sull'ESC non ci metti le dita è lui che stacca andando in protezione (anzi anzi che stacca e non va a fuoco...) o lo cambi (meglio) o lo raffreddi, ma non credo che risolvi se le temperature sono quelle. Da quanti Amp è?
In linea di massima per capire se i pesi sono abbastanza indietro la carena deve essere bagnata alemno da dove esce in poi, l'ottimale sarebbe vedere proprio l'asse della barca in assetto che significa che la parte bagnata è circa dall'elica in poi.
Non allungare l'asse che poi la barca non va più .... semmai sposta il timone verso l'elica, facendolo uscire da sotto la carena invece che dallo specchio di poppa, ma ti ci vuole un timone diverso.
Il 500 race gira di più del 600/19 ed ha meno coppia. Una volta messa apunto la barca potrebbe anche andare, ma così come dici i consumi sarebbero ancora di più.
Sul 500 race mettici un anello per magneti intorno alla cassa che aiuta ad aumentare la coppia.
Se non vuoi passare ai brushless ci sono molti (ed ottimi) motori cobalt o neodimio per sostituire i 500-600. Costano qualcosina di più dei 500 ma li valgono tutti. SI trovano anche ottime occasioni di usato
Marco