Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Il video fa vedere un eli sventrato e una lipo (di quelle grandi) che fa fumo e fiamme, è esplosa in volo ma il video inizia con tutto a terra.
Il problema è che già per fare il video e portarle in fase instabile le sopracaricano, con un voltaggio eccessivo che scatena la reazione a catena che genera il gas...
"SE LA BATTERIA SI GONFIA O DIVENTA MOLTO CALDA?
Bruttissimo segno, se si gonfia è perchè è successo qualcosa ed è prossima all'esplosione. Portarla subito fuori casa lontano da qualsiasi cosa infiammabile. In questo caso vanno buttate via ma non nel cestino, bisogna recarsi al centro di smaltimento più vicino a casa. Se non sapete che fare potrete anche chiedere informazioni ai vigili del fuoco. Se è molto calda e non sapete il motivo la procedura è la stessa, portarla fuori da casa e allontanarsi lasciandola dove non ci sono materiali infiammabili. Se si raffredda e non si gonfia propongo un ciclo di scarica e ricarica controllando che non si gonfi. Se tutto va bebe è stato solo un caso ma non fidatevi ciecamente della batteria."
Probabilmente quella batteria era un "pack" amatoriale creato in casa, perchè uno dei pericoli è lo sbilanciamento della batteria... si vede nel video che i cavi della batteria entrano rosso e nero in un pezzo di nastro isolante e escono nero nero. Quindi era una batteria fatta o aggiustata o riadattata in casa comunque |
Qui il problema non è tanto sapere per quale motivo si incendiano, sappiamo che accade e basta da come si può vedere nei video. Questo sia nella fase di carica che in quella di scarica, quindi bisognerebbe circoscrivere i danni. Per la carica il problema è ridotto dagli appositi sacchetti di sicurezza come ho potuto vedere, ma per la scarica? I nostri modelli sono a rischio è da come ho potuto capire non vi è tempo di atterrare e togliere la batteria. Soluzione...?