Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 10, 23:50   #5 (permalink)  Top
@Maxcipollino@
User
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Ha ragione il tuo amico!
Potrebbe essere grande l'elica e non ce la fà.....oppure potrebbe entrare il Cut-Off, cioè l'allarme di scarica batterie.
Potrebbe anche essere il surriscaldamento, dato che non hai il raffreddamento ad acqua,....mentre per quanto concerne gli attriti non è difficile verificare che l'alberino di trasmissione scorra liberamente.
Vai ad esclusione.

Comunque...se di serie montava un classe 600 che è più potente del 500, credo che sia il motore ad andare in crisi dopo i 6/7 minuti.
il lipo saver lo escludo a priori, dopo che si è fermato vicino a riva e recuperato ho controllato e dava la batteria ancora a 2/3 della carica, save impostato a 3V/cella.
non ho capito una cosa, come fa un 600 a spazzole ad andare in crisi? in che senso? lui è raffreddato ad acqua e a toccarlo era circa sui 35/36 gradi mentre sull'ESC non ci si teneva le dita.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Oltre al motore è pure il regolatore ad andare in crisi, andrebbero raffreddati entrambi.

Il motore 600/19, a meno che non sia già "cotto" dovrebbe poter tirare anche qualcosa di più della 30mm come elica.

Per me dovresti (fermi restanto TUTTI i limiti di quella barca):
- Raffreddare il motore
- Raffreddare o cambiare proprio il regolatore che potrebbe anche fare da strozzatura e non dare tutta la potenza al motore
- mettere i pesi il più indietro possibile (importantisimo negli scafi con elica immersa) per diminuire la superficie bagnata. E questa è la prima prova che potresti fare.

Per il timone, essendo lontano dall'elica, non è molto efficiente. Potresti provare con una pala più larga.

Marco
adesso sto studiando un sistema per raffreddare l'ESC robbe, almeno per vedere che succede.
i pesi mi sembrano abbastanza indietro, nell'ordine da poppa: servo longitudinale, lipo trasversale, esc e alla fine il motore, posso piombare la poppa, che dici?
il timone è distante dall'elica circa 6cm, magari allungo l'albero per avvicinarla cambiandolo; il timone è 4cm sotto la chiglia ma a guardarlo di profilo sembra che un ipotetico flusso creato dall'elica impegni il timone solo per 1,5cmm +/-, come faccio ad allungarlo? lo cambio direttamente? si trova solo la pinna o va cambiato tutto?


mi rimane il dubbio del motore che ho preso, lo speed 500 race, dite che non ce la fa a tirare lo scafo? sembra una domanda scema ma non sono molto pratico e non immagino quanta potenza ci possa volere per muovere un elica che spinge lo scafo....
voi che motore mi consigliereste che non sia brushless?
@Maxcipollino@ non è collegato   Rispondi citando