BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Loft, questo sconosciuto. (Autocad)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 10, 09:16   #19 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Bene! Nel frattempo sto rifacendo tutto con molta più pignoleria per aumentare la precisione; ma il programma o windows non mi aiutano: l'Autocad s'impalla ogni 10 minuti!

Per l'ala è vero che Profili fa tutto (se mi registrassi...), ma visto che voglio disegnare anche in 3D faccio il lavoro anche sull'ala.

Mi viene un dubbio atroce: una volta fatto il bel disegno tridimensionale, volendolo dare in pasto ad una CNC, i vari programmi si ricavano automaticamente forma e dimensione dei pezzi o devo ridisegnarli io in pianta come se volessi stamparli?

Grazie.
Ciao Cantz,
per tagliare le ordinate di una fuso e le centine di un'ala servono i disegni in 2d e in formato dxf.

Il 3d servirebbe solo per fresare uno stampo di una fuso in vtr, e non penso che tu voglia fresare un'ala, perchè a parte il tempo di lavorazione, la quantità di polvere di polistirene che ne vien fuori è incredibile. Per il taglio dell'ala quindi meglio la cnc a filo caldo e là basta importare il profilo in dxf per radice ed estremità, altri parametri si impostano dal programma apposito gmfc.

Per la fresa cnc, che tu usi Mach3 oppure Ninos o altri , nessuno di questi ricava pezzi 2d dal disegno 3d.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando