Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 10, 19:26   #4211 (permalink)  Top
Tom_1971
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Tom, come ho già avuto modo di dire più volte in questo e altri thread (e ovviamente non lo dico solo io), il fatto che in hovering un eli sia leggermente inclinato da un lato (da quale lato dipende dal verso di rotazione del rotore principale) è perfettamente normale. Non so se il numero di giri rotore possa influire sull'entità dell'inclinazione, ma sta di fatto che è normale. Vale per gli eli micro, piccoli, medi, grandi, compresi quelli reali, che al limite vista la mole presenteranno la cosa in modo molto meno evidente.
Dipende dai giochi di coppie che si presentano per le parti in rotazione. Non è dannoso e non è sbagliato. C'è e basta. Andare a cercare di correggerlo secondo me è solo una perdita di tempo e peraltro credo che sia impossibile da correggere, visto che è connaturato alla struttura stessa del sistema, forse a rischio addirittura di andare poi a complicare le cose in assetti di volo non stazionario, visto che in volo traslato i giochi di coppie e la precessione giroscopica comportano altre variazioni.
Se l'eli sta bene in hovering stabile, ringrazia il cielo e goditelo.
Il numero di giri rotore lo terrei lo terrei piuttosto in considerazione dovendo lavorare sulla reattività del modello o sull'efficacia del rotore di coda, non certo per cercare di avere un eli in hovering perfettamente orizzontale.
Assolutamente corretto e condivisibile! Oltre a produrre una coppia grazie al braccio dato dalla lunghezza della coda, tale da annullare il momento angolare del sistema fusoliera+rotore (che altrimenti per avere momento nullo porterebbe la fusoliera a girare in senso contrario al rotore) il rotore di coda produce anche una spinta laterale, che deve essere compensata dalla minima inclinazione del rotore principale di cui si sta parlando. Sono solo un po' perplesso dal fatto che il mio eli sembra stare più inclinato di qualunque altro abbia visto in giro... Ma può essere che sia un'impresisone ed in ogni caso deve essere confermata da indagini più approfondite che non potrò fare finché non ripristinerò flybar e pale.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando