Discussione: alianti e fail safe
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Vecchio 20 agosto 10, 20:04   #3 (permalink)  Top
folletto
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda...io ne ho distrutto uno giusto qualche mese fa perchè non avevo settato il failsafe. O meglio, lo avevo settato che bloccava sull'ultimo comando ricevuto. A mente fredda mi sembrava la cosa più logica perchè dicevo "tanto il disturbo non dura più di un secondo o due".
La realtà mi ha in parte smentito. Di fatto è durato fino a terra o comunque, non l'ho ancora capito e forse non lo capirò mai, è addirittura andato in failsafe batteria. Senonchè io avevo un elettrico ed è rimasto sull'ultimo comando ricevuto con il motore inserito. Aggiungici che ero sotto correzzione, invece di bloccarsi a tutto motore verso l'alto, è rimasto iniziando progressivamente a picchiare.

Perciò d'ora in poi mi sono dato questo protocollo. Il failsafe occorre sempre cercare di programmarlo e il più possibile correttamente. Ciò vuol dire che se hai anche un motore ricordati di programmarlo con il motore al minimo. Il resto dei comandi io li metto a zero, tranne il cabra che lo metto un po' a cabrare. Fermo restando che con i comandi a zero il modello deve essere centrato di baricentro. Questo espediente secondo me aiuta a ridurre il fatto che, quando entra in failsafe, per esperienza, anche coi comandi a zero il modello tende sempre più che altro a picchiare. Il trim a cabrare dovrebbe aiutare. Ho avuto fino ad ore un paio di episodi dubbi di failsafe e, forse, il trim a cabrare ha aiutato a non perdere completamente l'assetto.

Ma la cosa che più conta, ripeto, è centrare correttamente il modello di baricentro e rimemorizzare ogni volta il failsafe con i nuovi trimmaggi. Altrimenti ci si ritrova con failsafe memorizzato su trimmaggi e baricentro non più reali con comunque conseguente perdita di assetto.

Infine, il failsafe aiuta e non di poco contri i disturbi, ma non è a prova di bomba. Se si è vicini a terra o con assetti strani anche il failsafe a volte fa bene poco.
non riesco ad essere d'accordo con il tuo ragionamento
e rimango dell'idea che se il modello perde il segnale deve poter cadere il più lentamente possibile e il più vicino possibile.

più ci penso e più trovo che sia l'unica via praticabile.
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