Discussione: Alianti E Distanze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 10, 18:55   #17 (permalink)  Top
giobalde
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Alianti e distanze

Trovato il metodo Polliciometrico (in pratica quanto detto da Personal e Gallina)

Il metodo descritto qui è utile per escursionisti ed esploratori. Supponiamo di volere stimare la distanza di un oggetto lontano, per esempio, un edificio, un albero o una torre idrica.
Il disegno mostra una rappresentazione schematica della situazione vista dall'alto (non in scala). Per stimare la distanza dell'oggetto A, si può seguire il seguente procedimento:






Allungate il braccio in avanti ed estendete il pollice, con l'unghia rivolta verso i vostri occhi. Chiudete un occhio (A') e spostate il pollice in modo che, guardando con l'occhio aperto (B'), possiate vedere il pollice che copre l'oggetto A in questione.

Successivamente aprite l'occhio che prima tenevate chiuso (A') e chiudete quello (B') con cui guardavate prima, senza spostare il pollice. Vi sembrerà che il pollice si sia mosso: infatti non si trova più davanti all'oggetto A, ma davanti a un altro punto alla stessa distanza da voi, indicato con B nel disegno.

Fate una stima della distanza reale tra A e B, confrontandola con le altezze degli alberi, le dimensioni di un edificio, la distanza tra i tralicci dell'alta tensione, la lunghezza delle automobili, ecc. La distanza a cui si trova l'oggetto A da voi è 10 volte la distanza AB.
E perché tutto questo? Poiché, anche se ogni persona ha una taglia diversa, le proporzioni del corpo umano sono in media piuttosto costanti, e per la maggior parte delle persone l'angolo tra le linee che vanno dagli occhi (A',B') al pollice con il braccio teso è di circa 6°, abbastanza vicino al valore 5,73°, da cui avevamo ricavato il rapporto 1:10 all'inizio di questa sezione. Questo angolo è la parallasse del vostro pollice, visto dai due occhi. Il triangolo A'B'C ha le stesse proporzioni del triangolo molto più grande ABC (cioè i due triangoli sono simili), e quindi, se la distanza B'C fino al vostro pollice è 10 volte la distanza A'B' tra i due occhi, anche la distanza AC fino all'oggetto lontano è 10 volte la distanza AB.

Ciao giobalde


PS : suggerisco che tale metodo venga utilizzato dell'Helper e non dal Pilota
giobalde non è collegato   Rispondi citando