Citazione:
Originalmente inviato da stesax infatti, sull' uguaglianza del case, dell' intercambiabilita' degli ingranaggi e la svrapponibilità delle prestazioni, non si discute, solo che mi sembra che savox indichi come tensione max 7 volt.....
Sono molto combattuto nella scelta dei servi, perche' ero orientato sui savox 1258, poi sembra che align sia uguale con la stessa affidabilita', poi ci so i bls 451 futaba, una garanzia......
Per un principiante e' tutto piu' facile s3152 e via, ma con gli ultimi sistemi flybarless, la prontezza del servo sembra esser indispensabile. |
Ciao,
nelle specifiche indicate dalla SAVOX non mi sembra che sia indicata la possibilità di alimentare i servi a 7 volt (
Savoxtech Inc.), qualcuno su post in rete sostiene che sia una indicazione data dall'importatore ma nulla di ufficiale dal produttore. Sicuramente si possono alimentare anche a 7 volt come molti altri servi che hanno un valore dichiarato di 4,8 volt e qualcuno li alimenta a 6 volt senza problemi. Sicuramente si avrà una riduzione della vita del servo, ma a mio giudizio dipende cosa uno cerca.
Per esempio prendendo in esame i servi JR:
DS8917HV - Voltage: 7.4V - Speed: .06 sec° - Torque: 220 oz (16Kg circa )
DS8917 - Voltage: 6V - Speed: .07 sec° - Torque: 196 oz (14Kg circa )
La differenza di prestazioni non è mostruosa e a meno che uno non cerchi l'estremo non vedo l'utilità di andare a 7 volt, sempre che non si opti per una configurazione senza regolatore di tensione in modo da risparmiare peso.
I servi Brushless garantiscono una maggiore durata, una minore sensibilità alle vibrazioni, una maggiore risposta ai comandi, ecc. ma a mio giudizio non ne vale la pena visto il maggior costo. Probabilmente un Brushless Futaba potrebbe durare parecchi anni ma chi sa cosa offrirà il mercato in futuro, se poi uno fa 3 voli ogni giorno è un'altra storia. Futaba è una garanzia in quanto a qualità ma non eccelle nel rapporto coppia/velocità.
Secondo me per un utente medio i servi di riferimenti possono essere tranquillamente gli ALING (mi riferisco al rapporto prezzo prestazioni, non espressamente alla marca) , per chi ha esigenze estreme i JR (idem)
Saluti