Citazione:
Originalmente inviato da lor_46 I 250 watts/kg servono principalmente al lancio! Mi spiego meglio... con 150 watts si ha già un buon rateo di risalita, il problema diventa il lancio nel momento in cui il modello diventa pesante, non potendo partire da terra ma dovendolo lanciare, la velocità iniziale non è elevata e quindi bisogna sopperire con altro...
Chiaramente se tu invece che al campo fossi in un pendio con un dirubo di fronte andrebbe già benissimo la motorizzazion che hai installato!
Lorenzo |
diciamo che questo valore estremo di 250 watt kilo serve solo al lancio e con alianti RIPRODUZIONE che hanno spesso delle corde, sopratutto all'estremità, davvero poco efficienti e stallerecce.
molto poi dipende non solo dai watt ma anche dall'elica: tanto diametro e poco passo (tipo 12x6 ad esempio) aiutano nei primissimi metri, ma poi posso mettere in difficoltà nella salita che sarà con un buon rateo ma con scarsa velocità e quindi con possibile stallo in caso di virata troppo decisa, questo sempre con riferimento ad alianti RIPRODUZIONE.
comunque un buon lanciatore
riesce tranquillamente con 150 watt/kilo a trarsi d'impaccio.
il mio asw27B tangent va via tranquillo con 330 watt, pesa circa 2 kili e me lo sparo via tranquillo da solo con la tx in mano.