Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 10, 15:15   #1 (permalink)  Top
Ladro85
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Come è giusto iniziare ?? (topic aperto a TUTTI esperti e non)

Premetto che questo è un "sondaggio", lo scopo è scambiarsi le opinioni su come iniziare con questo hobby, ognuno ha la sua opinione e spesso tra esperti e meno sono discordanti, quindi sarebbe bello parlare e fornire ognuno la sua opinione del perchè una via è migliore dell'altra.

Mia opinione su una strada da seguire se una persona vuole risparmiare, che che se ne dica.

Primo elicotterino
: coassiale da pochi euro (syma s107 35euro, coassialino infrarossi con gyro integrato)
n1 per imparare che vuol dire far volare un eli
n2 per prendere familiarità con il gas e capire se la cosa diverte (la manualità serve perchè spesso la gente che prende il comando la prima volta da troppo motore e l'eli vola in alto, poi presa dal panico lascia e patatrack)
n3 costi di riparazione nulli. Prima di romperlo sai usarlo

Secondo elicotterino: o un coassialino 4ch, oppure un lama se ci si sente all'altezza (walkera cb100, msr, solo pro)
n1 sono robusti
n2 si prende manualità maggiore con elicotteri di tipo differente, il passo fisso lavora in modo diverso dai coassialini, però rimangono eli semplici da imparare, autostabili che danno le prime soddisfazioni
n3 con l'utilizzo di questi mezzi ci si diverte ad osare di più e aiutano a capire se si vuole davvero proseguire con questo hobby (cosa che non tutti fanno)

Terzo elicottero: Quando si è già sicuri di portare a occhi chiusi uno dei precedenti, (+ msr e cb100) ci sono 2 vie a mio avviso, o prendere un altro micro più arduo come i 4 6 della walkera (anche a passo variabile) o iniziare dai 250 come i bee.
In ogni caso prima di provarli questi consiglierei di dare almeno un occhio al simulatore, anche gratuito con i joystick della ps2 riadattati, ma serve per capire cosa è un elicottero non autostabile, secondo me è il passo + difficile per andare a guidare questi elicotteri.

i vantaggi sono sempre i soliti, essendo + robusti, + economici da riparare e consentono di volare in casa o spazi piccoli, il che per me si traduce in + ore di volo in un giorno, perchè non si deve trovare il tempo di andare in un campo di volo, spesso a 50km da casa, il che si traduce in spese per lipo aggiuntive e i tempi sono quelli che consente la disponibilità di chi ha famiglia ovviamente.

Questi per me sono i "passi" che un elimodellista "potrebbe" seguire, senza doversi svenare, poi i passaggi a modelli maggiori quando hai imparato a portare un modello non autostabile a meno che di mancanze mie nella conoscenza di questi mezzi.

Altro pro è quello di abituarsi alle riparazioni e allo smanettamento gradualmente, passando da meccaniche elementari a sempre + sofisticate, in modo da apprendere gradualmente, le regolazioni e i settaggi.

Ora lascio la parola a voi, cerchiamo di discutere in modo civile, ognuno ha la sua opinione e va rispettata, che sia uno che dice che col coassiale poi sei a posto, sia chi dice che devi spendere 2000 euro per iniziare più 2000 tra ricambi istruttori e altro. Non esiste verità assoluta, non la ha chi ha iniziato 500 anni fa ne chi è un genio, esistono idee che si possono esprimere in modo cordiale nel rispetto =)

ps avviso tutti in partenza che ho poca esperienza ma mi sento comunque abile per dare la mia opinione ^^
A voi la parola =)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando