purtroppo quello che gice topgear è vero!!
Non hai alternative perchè la esc novak vuole i suoi motori cioè non funziona correttamente se abbinata ad altri. Le alternative sono usare il motore 6.5 con una altra esc (esempio una hobbywing 150amp per mia esperienza funziona bene col motore novak) oppure tenere la esc e usare un motore noval hv 7.5 che ha meno kv e scalda meno.
Se invece vuoi insistere col tuo kit a 6.5 rapportalo molto corto (11 ma prova anche un 10) e procurati un bec esterno che contribuisce parecchio a mantenere "fresca" la esc. Dovrai alimentare il bec con una piccola lipo da 7,4 volts(costa pochi euro) dalla quale potrai prelevare corrente anche per alimentare una ventola sulla esc e sul motore (non usare l'alimentazione ventola della esc ). Configurata in qs modo fai delle prove e controlla che non scotti troppo il motore (all'albero e culotta) la esc (dissipatore sul lato) e importante il condensatore (il primo a cedere).
Vedrai che con qs accorgimenti e facendo sessioni in pista non maggiori di 5min riesci a girare dignitosamente !!
Purtroppo il novak pur avendo prestazioni ottime (erogazione allungo accellerazione strepitose) appartiene ad un vecchio progetto nato ne3l 2005 per le 1 a 10 e poi riadattato alle 1 a 8 ma ha scarsa efficienza quindi scalda molto con bassi runtime..