Ehm, niente in contrario alle tue idee, ma a volte ci si ritrova in configurazioni un po' particolari, dove i canali si sprecano.
Facciamo un po' di analisi, spingendo la fantasia e cercando di utlizzare piu' canali possibili.
Alettoni separati: 2 canali (nel mio caso 1 - 6)
Profondità: 1 canale
Direzione: 1 canale
Flap: 1 canale??
Aerofreni: 1 canale
Gancio traino: 1 canale - anche se a seconda del modello lo si puo' abbinare al profondità.
Carrello: 1 canale - magari se fai vintage potrebbe non servirti oppure lo si abbina al solito gancio per il traino
E questa potrebbe essere una conformazione abbastanza semplice, totale:
7/8 canali
Se poi andiamo su configurazioni con ali che posseggono piu' parti mobili, tipo i flap divisi, saliamo di parecchio. E considera che ti ho messo gia' due Y per aerofreni e per flap.
Certo per i 14 canali della Futaba blasonata, ci vuole molta piu' fantasia (forse 6 servi per ala come dice Odi???)
Direi che per un aliantista di un certo livello i 9 canali siano indispensabili, per come vede le cose.
Per ora mi accontento della mia Eclipse, che a malapena uso con 3 canali!!!
Altra storia sono le miscelazioni. Utili a tutti quelli che nel volo vedono la rilassatezza, e che se dimenticano di spostare uno stick in virata, fa lo stesso. Non certo per chi fa acro in pendio, visto che tutti quelli che conosco non usano miscelazioni. Forse la memorizzazione delle fasi di volo risulta essere interessante, tipo a seconda della situazione di volo avere impostazioni diverse possono aiutare nell'efficienza del modello come nel caso di assetto normale-acro-atterraggio ed eventualmente termica. Oppure per cambiare le corse ai servi mentre collaudi un nuovo modello, impostando un velore medio, uno minimo ed uno massimo.
Grazie ad Enrico uso giusto quest'ultimo accorgimento.
Spero di aver esaurito un po' della tua curiosità.
Ciaps, Red