Oggi sono andato a prendere in posta il mini mini motore di GiantCod
1306N ultra light Outrunner 2100kv 9g
Per poco non mi veniva un colpo: l'impiegata, con la busta imbottita in una mano e nell'altra un timbro di ottone che sembrava una mazza mi dice: "vuole il timbro? Vuole il timbro con la data? Che, lo vuole il timbro?" Provo a farle presente che non me ne può importare di meno, che anzi mi distrugge tutto... Sopraggiunge un'altra impiegata: "Devi mettere il timbro.. IL TIMBRO!!!" Io: "Noooooo..."
Sbang!!!.... Fiuuu, E' andata bene, ha timbrato dall'altra parte rispetto al piccolo, piccolo rigonfiamento.
Arrivo a casa e comincio a cercare qualunque cosa dotata di filettatura che possa infilarsi nei due buchini della montatura... dico, tipo 1,5 mm. Impossibile. Dove le trovo viti o bulloni così? Che vado da Polo Modellismo e gli dico che mi servono le viti per il motore che non ho comprato da lui? Poi è tardi e domani parto per la montagna.
Prendo coraggio (disperazione), mi procuro le vitine di montaggio dei servi (tanto li ho incollati con la por), le più piccole nel raggio di kilometri, e comincio a fresare i buchini, convinto che comunque spaccherò tutto.
Invece miracolo, ce la faccio anche se intorno al buco rimarrà si e no 0,4 mm di alluminio... speriamo bene. Vedo già la scena del motore che parte a razzo con l'aereo che cerca disperato di tenerlo per i fili della corrente...
Mi pongo poi il problema dei tre fili scoperti: ok, lo so da sempre che sono isolati dalla vernice, ma mi sembrano troppo fragili per per i miei modi. Occorre considerare che in un momento di dissennatezza, prima di montare le fiancata, ho pensato bene di fare passare i fili del motore in un buco del firewall mentre il regolatore è rimasto incastrato dentro: questo mi costringe al contorsionismo per fare il collegamento. Così saldo le bananine da 1,5mm e rinforzo il tutto con circa un etto di termoretraibile. Il risultato è un po' mostruoso ma mi sento rassicurato, anche se a questo punto potevo procurarmi un motore più pesante!!
Bene, sembra che ce l'abbia fatta e che non ci sia nulla di rotto.
Ho finito di colorare, adesivi, montato il motore, montato l'elica 6X3, provato la polarità (una probabilità su due, se no devo rifare le contorsioni col filo ed è la volta che spacco tutto: ma no: giusto al primo colpo!!!) funziona tutto.
FINITO!!!!!
135 grammi esatti in ODV con la lipetta 2S da 500 mA: spero che il motorino ce la faccia. Con la lipo 360 mA dovrebbe pesare 125 g. e magari tira meglio.
Sono solo un po' preoccupato per il baricentro, che con un motore così piccolo risulta un pochino arretrato.
Comunque il risultato mi piace e sono contento
Domani vado a Cogne e spero di provare il gommoletto alla sera, quando molla la brezza, sul pratone davanti al paese. Se mio figlio collabora Lunedì posterò il video del volo (forse meglio dire dello "schianto") inaugurale.
Grazie Alby!!
P.S.: non sono riuscito a bilanciare il bianco col telefonino: il colore è in effetti un bel rosso ferrari e non quella roba che si vede nelle foto!