Finalmente dopo un sacco di tempo ho approfittato delle ferie post esami e sono riuscito a terminare il mio Hobao ST...
Che dire... per ora sono riuscito a fargli fare solo una mezza sfuriata sul prato di casa ma è uno spettacolo !! va che è un piacere !!
Elenco un attimo la componentistica che ho su:
Mamba Monster V3 con motore MM 2200 kw e pignone da 17 ( alternative da 16 o 18)
Supporto motore RC-monster
Servo digitale Hitec HS-7954SH che tira 29 kg a 7,4 volts alimentato dal Bec aggiuntivo marca Caste Creations
Batteria 14,8 volts 5000 mha XT-Power di RCSystem 60 C di picco e 35 di continui
Ricevente e radiocomando della Core Rc a 2,4 ghz.
Il primo problema lo avevo con la regolazione del radiocomando e dellESC.. Non venivano riconosciuti ne il full forward , nè la neutro ecc ecc... poi provando e riprovando ho risolto impostando l EPA del gas e freno sul radiocomando al massimo, ovvero al 120 % e così nessun problema... !!
Il secondo problema lho incontrato con il servo in quanto dovevo alimentarlo a 7,4 volts tramite Bec esterno e collegarlo alla ricevente allo stesso tempo ... Dopo qualche dubbio , ricerca e dritta ricevuta su qualche forum in internet ho risolto connettendo positivo e negativo del Bec supplemetare Castle al servo , in modo che gli arrivi la corrente stabilizzata a 7,4 volts , e cavo negativo e segnale che vengono dalla ricevente ( questa normalmente alimentata dallESC ). Avrei anche potuto connettere alla ricevente il solo cavo del segnale ma credo che in questo caso avrei potuto avere problemi di interferenza.
Per avere una ottimale distribuzione dei pesi ho messo la batteria da una parte e tutto il resto dallaltra, quindi motore, servo ed ESC, questultima sopra al servo stesso su una basetta autocostruita in carbonio.
In questo modo la ripartizione dei pesi è quasi perfetta con uno scarto minimo !!
Il portalipo è in alluminio dalla parte della corona del differenziale , in modo da evitare in tutti i modi un disastroso contatto con la batteria.
Il supporto motore viene direttamente da RC-Monster non mi ha entusiasmato moltissimo... è fatto bene e si monta in due secondi, questo si .... ma è anche veramente tenero ... non avrebbe certo guastato se avessero utilizzato ergal al posto del comune alluminio....
Vi posto un paio di foto del mio Bao .. non fate caso allaltezza .. ho voluto lasciarlo così alto in modo che mi permetta di girare su terreni sconnessi...
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Come vi dicevo ho avuto solo il tempo di fare una sfuriata da 10 minuti ... ed ho visto che così il mezzo è quasi inguidabile da quanto è rabbioso... se non si sta più attenti con il gas si impenna sempre con tanto di cappottoni in partenza o candele anche a velocità sostenuta pur avendo il differenziale centrale... inoltre da qual poco che ho visto le ruote anteriori in accelerazione si gonfiano sempre, segno che pattinano in aria..... qualche consiglio dato che questo è il mio primo contatto con un mezzo scala 1:8 ??
Colgo l'occasione per ringraziare Culatello e Gerry pc per avermi sopportato e per i consigli che mi hanno dato..