Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Buongiorno a tutti e grazie per i consigli: l'altro ieri ho provveduto a rendere un po' più realistico il tetto del deposito acqua ed effettivamente ora ha un altro aspetto.
Oggi avrei 2 domande per voi ...
Parto con la prima:
Qual è il modo migliore per tagliare i binari flessibili?
Io possiedo un seghetto tipo questo qui:
Ditemi se è corretto:
faccio un segno sul binario nel punto scelto ed inizio a seghettare...
Successivamente con un po' di carta vetro o limetta per unghia rendo la superficie laterale del binario liscia.
Valuto se è il caso di togliere anche la traversina sottostante o se riesco comunque ad attaccargli il giunto...
Il giunto va ad incastro?
Grazie |
Quello che stai usando è un seghetto universale, va bene anche per il ferro....ma abbi l'accortezza di andarci velocemente nel taglio, ha il difetto di impastarsi molto la lama con il ferro....sarebbe meglio un dremel con il dischetto "mola" circolare.....lo so che non tutti l'hanno ma se è possibile usa una lama da ferro.....il taglio risulta più preciso, netto e veloce!
Si, la "scarpetta" (giunto) va ad incastro, per sicurezza gli puoi dare un punto di saldatura a stagno per garantirne una solidale tenuta; è difficile che tu riesca a mantenere la traversina, rischi di non rispettare il piano "del ferro" (rotaia) correttamente.
Per quanto riguarda il tuo post successivo è meglio che tu aspetti i consigli degli esperti della CC (Andrea o Giò), io ho a che fare solamente con la corrente alternata (sistema a tre rotaie Marklin) ed è molto diverso.....
Ciao, Carlo