Non per contraddirvi, ma gli alianti da buone/alte prestazioni di 3 metri vedi Opus V, NIX, Ellipse, Viking, Sting, Big Sting e chi più ne ha più ne metta arrivano e superano tranquillamente i costi di un 4 metri.
Molti parlano di equipaggiamento standard per modelli sotto ai 4 metri, mi permetto di dissentire, perchè la qualità dell'equipaggiamento dipende dal proprietario e non dall'aliante. Uno Sting tutto fibra di carbonio, 3 metri, forse il meglio che il mercato possa offrire non chiede più di 2,5kg di coppia sui servi. C'è chi ci mette degli HS-81, c'è chi monta dei futaba digitali.
Un Exell 3 competition con ali in abachi di 2,2 metri di AA costa 350 euro nudo e crudo aggiungendo 400 euro i elettronica (nulla di particolare) arriviamo a 750 euro senza accessori ed oracover e si parla di un F3F di tutto rispetto, ma ben lontano da capolavori di carbonio prodotti in cechia.
In ultimo, pure io, col mio budget di aereomodellista amatoriale guardavo con ammirazione gli alianti di grossa scala (oltre i 5 metri), ma come voi, pensavo che il divertimento era assicurato anche con modelli meno esosi.
Quando ho potuto provare uno Swift da 6 metri della Rosenthal dovetti ricredermi.
La dove gli alianti "normali" stentano a volare, lo Swift sibilava veloce con inerzie che non ci si aspetta mai. Capacità di evolvere 3 o 4 figure acrobatiche con relativi raccordi con una sola picchiata.
Possibilità di settare condizioni di volo a piacimento, con 6 servi per ala e 3-4 parti mobili (per gli amanti una passione).
Per ultimo, ma non per importanza, la sensazione! il fatto che col semplice movimento di un pollice su uno stick di 5 cm un bestione di 7 metri e 15kg risponde ai miei intenti, l'estetica curata nei minimi articolari ed il sibilo, che somiglia all'acuto urlo di un rapace.
|