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Originalmente inviato da Mastertone Come da titolo...
Sul mio Cessna 182 ho la necessità di abbassare i flap in maniera graduale, cosa che la mia radio non permette; infatti è dotata di soli quattro canali proporzionali (i classici stick) mentre gli altri quattro sono dei semplici interruttori.
Uno di questi canali ausiliari, tuttavia, è a tre posizioni. Ho collegato ad esso il servo dei flap in modo da avere due diverse gradazioni di escursione - entrambe trimmabili. Fin qui tutto bene se non che il movimento del servo è repentino mentre gradirei che agisse gradualmente, in un lasso di tempo di almeno un paio di secondi.
Il mio è un aereo di quelli che sotto flap tendono ad alzare il muso, ragion per cui prevedo di dare un minimo di negativa all'elevatore. Anche qui nessun problema visto che la radio mi permette questo ed altro. Il problema sorgerebbe però in fase di atterraggio coi flap tutti estesi per smaltire velocità o anche per passaggi alla minima velocità di sostentamento: presumo che il rischio di stallare o di far 'ballare' il modello si presenti quando i flap vengono abbassati in una frazione di secondo, rendendo arduo il controllo nonché poco realistico il volo.
Ho visto in rete alcuni moduli chiamati "servo slow down", che funzionano solo con servi proporzionali (non con quelli per carrelli retrattili); su YouTube abbondano video che ne illustrano l'utilizzo. Uno di questi è marchiato Turnigy e può gestire fino a tre servi. Un altro, NF-SD1, è disponibile presso diversi rivenditori online.
Qualcuno li usa? Cosa ne pensate? E soprattutto, si trovano in Italia? Mi scoccerebbe spendere più per la spedizione che per il costo vivo dell'oggettino... |
Funzionano, qualcosa del genere ha anche jonathan a magazzino,
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
tuttavia se hai qualcuno con un programmatore di PIC a portata di mano, farselo in casa non costa più di 2....