Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Se posso permettermi, si parla tanto di fail safe, ecc, ecc....
Apparte il fatto che il file safe su qualsiasi aeromodello non entra in funzione immediatamente dopo un interferenza, ma c'è una fase "hold"... (che è all'incirca di 1 secondo) ed il fail safe dura per un periodo limitato, oltre il quale i servocomandi dovrebbero venire disalimentati e quindi in alcuni casi possono mettersi in una qualsiasi posizione.
Sul fatto di settarlo in maniera da far entrare in vite un aeromodello immediatamente, facendolo cadere sul posto, come ho detto precedentemente, è una cosa impossibile.
Basta prendere d'esempio un jet, dove le corse delle varie parti mobili sono fatte in maniera da essere minime viste le velocità in gioco, dove velocità e peso sono elevati e quindi l'inerzia è notevole.
(un esempio: mettere al minimo una turbina che gira a pieno regime a 150.000 RPM, significa attendere parecchi secondi).
Tralasciando ciò... il fail safe aiuta in caso di interferenza, ma su un aeromodello l'interferenza è una delle tante potenziali cause di crash! |
riguardo al fail safe io ho avuto la MC18 ed ora la MX22 e la ricevente in pcm a secondo di come viene programmata in caso di interferenza di entità tale per cui non è più in grado di decodificate correttamente il segnale,
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito.
l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe.
non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere
una posizione non definita.
riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping
non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano
vari secondi
saluti