Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 10, 16:01   #27 (permalink)  Top
Criis
User

L'avatar di Criis

Data registr.: 30-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
Il tuo ragionamento a mio parere non è scorretto!
Mi spiego: tu giustamente dici :
“Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.”
Qs è vero ma il range di utilizzo di un motore a scoppio è piuttosto ristretto (perché limitato da un sottocoppia e da un fuorigiri ) tanto che per fare girare tale motore nel suo range ottimale è necessaria una frizione per le partenze e nei mezzi troppo pesanti (monster o auto vere ) un cambio a piu rapporti per mantenere velocità adeguate.
Il range di utilizzo di un motore elettrico è invece estremamente ampio non avendo momenti di sottocoppia in partenza o di fuorigiri in allungo quindi non beneficia dell’uso di un cambio.
Qs fatto è ancora piu vero nel modellismo dove il peso da spostare nelle partenze è relativamente esiguo e dove l’allugo è comunque sempre sufficiente per garantire velocità di punta persino esuberanti.
Allora quando dici che i motori anche elettrici sono progettati per dare il meglio in un certo range di utilizzo non sbagli solo che sottovaluti l’ampiezza di tale range enormemente maggiore rispetto allo scoppio.
Ora è anche vero che tutto ha un limite: se sollecitato all’eccesso con uno sforzo di torsione (coppia all’albero) troppo prolungato per tempi troppo lunghi (vedi partenze ed accelerazioni con pignone troppo grande) un motore elettrico aumenta il suo assorbimento in ampere in modo lineare allo sforzo sino al limite delle sue specifiche.
l’esc fa circolare ampere dalle batterie al motore anche essa sino al suo limite. Stesso discorso per le lipo che cederanno ampere in base ai loro c di scarica ..Tutto qs flusso di corrente (che puoi immaginare come l’acqua che scorre in un torrente) genera calore!! e ovviamente se eccessivo..immagina cosa succede ..(l’esc si brucia in genere partono i mosfet oppure il motore si smagnetizza e nei casi peggiori si scioglie l’isolante degli avvolgimenti e va in corto).
Infine volevo precisarti (senza pretendere di insegnare!!! Non ne sarei all’altezza!!) che se torniamo al discorso del fiume, gli ampere sono l’acqua intesa come volume cioè quantità!!! Mentre i volts sono il dislivello che l’acqua percorre !!! (il volt è una misure della differenza di potenziale tanto è maggiore tanto piu l’acqua è facilitata a scorrere!!)
I volts nella esc non calano mai, l’esc modula la potenza richiesta con i mosfet che si aprono e chiudono milioni di volte al sec con una frequenza inversamente proporzionale alla potenza richiesta dal grilletto! Ecco perche girare a 6s cioè a voltaggi elevati rende piu facile il lavoro della esc!!!!
Che fatica!!! Spero di non avere annoiato nessuno!!!
A me non mi hai annoiato di sicuro
Avendo purtroppo poca esperienze e poche nozioni di elettrico il mio ragionamento va per logica e che non abbia detto grosse fesserie gia' e' un traguardo, il confronto con te mi serve per complementare i miei ragionamenti puramente teorici con la pratica....grazie mille
Criis non è collegato   Rispondi citando