Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 06, 18:27   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Le classi dei motori elettrici dovrebbero corrispondere alla lunghezza del motore.

Trascurando i motivi per cui alianti piccoli sono più critici e difficili da gestire, le differenze tra un profilo e l'altro sono le stesse anche con 1,5m di apertura alare; quello che determina la scelta di un profilo è essenzialmente la corda alare e l'indole che si vuole ottenere da un modello; il comportamento di un profilo dipende da un numero, chiamato numero di Reynolds o NRe o Re o come lo vuoi chiamare; a sua volta questo numero dipende e si calcola in base alla velocità del modello ed in base alla corda. A bassi numeri di Reynolds i profili stallano... ci sono quelli adatti ad andar piano e quelli adatti a correre.... in definitiva se hai un modellino piccolo, e vuoi montare un profilo un po' più corsaiolo per farlo stare per aria dovrai farlo correre di più rispetto ad un modello che ha corde più grosse.... per aumentare il citato NRe o aumenti le corde o cammini più forte... altrementi il modello non sta per aria...
A questo punto sarei portato a pensare che la scelta di un profilo sia più critica e restrittiva per un modello piccolo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando