Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore... |
Rustler come i cornuti ci penso e ci ripenso
Prendendo per buono il tuo ragionamento non mi spiego pero' alcune cose....cosi' magari riesci a dipanare anche queste altre lacune.
Come tutti i motori, immagino che anche quelli elettrici siano studiati per dare il meglio in un certo range di utilizzo, vedi volt di alimentazione, corrente che riesci a dargli e che hanno bisogno di assorbire, carico che gli metti sia sotto forma di rapporto che di peso.
Premesso questo se prendo un motore dubito che aumentando il rapporto aumentino di conseguenza e per forza accelerazione e ripresa....perlomeno come concetto di base.
Pur se e' vero che i motori elettrici hanno coppia sin da subito, anche per loro e' legata alla benza che butti dentro, ovvero volt.
Al momento che do gas con lo stic permetto il passaggio di piu' volt ( se il mio ragionamento che va solo per deduzione e non per conoscenza e' erroneo, dimmelo
) che aumenteranno i giri dandomi potenza e coppia e quest'ultima e' quella che all'atto pratico fa muovere la macchinetta.
Se per assurdo aumentassi il rapporto all'inverosimile, non avrei solo un aumento di temperature, ma anche un calo della coppia trasmessa alle ruote, per via della demoltiplica del rapporto e questo spiega perche' in teoria un motore con menoi giri e piu' coppia dovrebbe tirare su una stessa macchinetta un rapporto piu' lungo che un motore con piu' giri.
Forse la questione e' solo che hanno un range di rapporti entro il quale danno il meglio e al di fuori di quelli perdi in assorbimenti, temperature, potenza, coppia ecc.
Spero che tu abbia la pazienza di leggere tutto per delucidarmi