"All current JR transmitters are designed to operate using a 9.6 volt transmitter pack. A fully charged 3-cell Li-Po pack puts out 12.6 volts.
This higher voltage can over load the power-regulating transistor causing damage and or failure, possibly in flight."
L'inglese è una lingua abbastanza esatta: la differenza fra can e will è chiara.
"Can" esprime possibilità
"Will" certezza
La JR dice: Noi l'abbiamo disegnato per 9.6V una sovratensione potrebbe creare danni.
Non dice: una sovratensione sicuramente danneggia la radio.
Potrei anche dire: facendo girare un motore "magro" c'è possibilità che si grippi, ma quanti motori hanno girato magri senza gripparsi ?
Qualunque progetto ha tolleranze di sicurezza e specifiche operative, a volte eccedendo non succede nulla, a volte si generano guasti.
Sicuramente quando si opera fuori dai parametri la probabilità di guasto aumenta. Attenzione poi quando si dice se si guasta la mandiamo in garanzia con l batteria originale... non potete sapere se hanno messo una qualche funzione che registra la massima tensione con cui è stata alimentata, nessun pacco NiMh arriverà mai a 12.6V.... |