Discussione: niubbo pirlone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 06, 15:01   #20 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
I diodi di protezione sulle radio sono messi di solito in serie, quindi difficilmente si bruciano per una inversione di polarità della batteria.
In altri casi il diodo viene messo in parallelo per cortocircuitare la batteria nel caso di inversione polarità, in questo caso il diodo si brucerebbe.

Quello che vedo, sulla tua radio, mi sembra più un circuito di regolazione, il mio consiglio è di non fare interventi se non da una persona che si intenda di elettronica, vedrai che troverà il modo di ripararla.

Un saluto
Riccardo
Concordo con te !!! quel ic a tre piedino li vivino potrebbe essere un regolatore .

Il diodo di protezione puo' essere messo in parallelo ma per proteggere dovrebbe avere una resistenza in serie al circuito e prima del diodo che funge da fusibile e si brucia prima del diodo interrompendo l'alimentazione inversa, questo pero' non mi sembra il caso .

So bene che schemi delle radio non se ne trovano ahime' ma seguendo un po' il circuito si potrebbe capire , partendo dal danno o dalla batteria, che strada fa una eventuale inverisione e che Ic puo' danneggiare...

Io consiglio di mandarla in assistenza Graupner penso che per quanto costi ripararla non si spenda mai come una radio nuova...ma se cosi' non fosse allora via libera alla sperimentazione... l'unico problema e' avere qualcuno in gamba e dentro la materia che si metta li con pazienza "certosina" a capire a cosa serva questo diodo e sopratutto se questo puo' aver causato danni maggiori al grosso IC li vicino che di sicuro non si puo' cambiare essendo custom come la maggior parte della radio
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando