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Vecchio 14 agosto 10, 16:08   #61 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
So che quello che hai scritto è vero ma se dovessi rispiegare a qualcuno tutta la trattazione... In poche parole non ci ho capito un tubo.
...cut...

Cito: la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati (deduco che le molecole di aria a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità dell'elica comprime le stesse allo spasimo; ma visto che la pala è svergolata non dovrebbe succedere lungo tutta la pala e quindi il problema non dovrebbe essere dell'intera elica?)
no, il problema è della zona di elica che possiede una velocità periferica transonica, essendo le velocità periferiche dipendenti dai giri per il raggio è evidente che le estremità raggiungeranno velocità più elevate.
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
con la conseguente formazione dei coni di mach (che sono? Anzi, visto l'argomento, che suono?)
Il cono di mach è un fenomeno fluidodinamico che si forma quando un oggetto in seno ad un fluido, possiede velocità di traslazione superiore a quella delle molecole che compongono il fluido stesso.
Utilizziamo un esempio pratico:
In una piazza ci sono molte persone che camminano ognuna avente direzione diversa quando una automobile irrompe da una via laterale.
Le persone possiedono una velocità massima di spostamento di circa 20 kmh e se l'automobile possiede una velocità di 10 kmh, la maggior parte delle persone riuscirà a spostarsi prima di essere investita.
Ho scritto la maggior parte, non tutte, per il motivo che queste persone non riusciranno a mantenere tutte insieme i 20 kmh perché si ostacolano tra di loro, cosicchè alcuni verranno leggermente urtati e scansati lateralmente dal cofano: è l'inizio della compressione.
Ora l'automobile accellera e sempre meno persone riusciranno a non essere urtate, fino a che, passati i 20 kmh, l'automobile si troverà con un muro di persone caricate sul cofano e subirà un aumento della resistenza con difficoltà ad aumentare ulteriormente la velocità (muro del suono).
Dall'esempio di cui sopra, possiamo per similitudine considerare le persone come le molecole d'aria (massima velocità di spostamento 340 m/s) e l'automobile come il velivolo (o la pala d'elica).
Quando le molecole d'aria incontrano il bordo d'attacco alare, riescono a spostarsi qualche millimetro prima se la velocità si mantiene subsonica, ma se il velivolo accellera queste si disturberanno tra di loro e inizieranno a colpire il BE creando un cuscino (alte velocità subsoniche e inizio della compressibilità).
A velocità pari a quella del suono (340 m/s al livello del mare, temperatura e densità ISA) saranno investite e spostate lateralmente a creare due onde di pressione divergenti: è la formazione del cono di mach.
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
e delle onde di pressione (che sono?)che causano uno stallo d'urto (che è?).
Sempre per similitudine, le onde di pressione si possono "visualizzare", come quando lanciamo una pietra in uno stagno e si formano dei cerchi concentrici: questi sono costituiti da molecole accavallate e compresse una sull'altra.
Su un velivolo (o una pala d'elica) avente velocità transonica le onde (e i coni di mach) sono due: uno frontale di compressione sul bordo d'entrata alare e sul muso e uno posteriore di espansione sul bordo d'uscita alare e sul cono di coda ( di nuovo è possibile visualizzare per similitudine i due coni di mach guardando le onde di propra e di poppa di una barca in movimento).
Nella zona compresa tra i due coni, si trovano le ali (o la pala) che come sappiamo volano avendo pressioni differenti sul dorso e sul ventre e vengono disturbate dalle onde di pressione generate dalla velocità che possono far staccare lo strato limite semplicemente per "urto" delle molecole.
I profili che meglio si adattano alle velocità soniche sono quelli appuntiti e sottili e con lo spessore massimo molto arretrato (laminari), mentre i normali profili aeromodellistici (compresi quelli delle pale d'elica) sono progettati per funzionare a velocità subsonica e soffrono lo stallo per compressibilità (stallo d'urto).

Non mi è riuscito di spiegarlo in maniera più semplice, se qualcuno vuole aiutarmi e aggiungere qualcosa
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 14 agosto 10 alle ore 16:16
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