Salve a tutti
Sono nuovo del forum e spero proprio di riuscire a trovare una soluzione al mio desiderio/quesito.
Non so il perchè mi è venuta questa idea che a mio avviso è davvero bella se ben realizzata su di un'autovettura (ovviamente da usare con macchina ferma e non in strada, il codice della strada parla chiaro)
Il mio progetto consiste nel creare un circuito in grado di riprodurre "l'effetto polizia" su 10+10 led ad alta luminosità, mi spiego meglio:
Ho bisogno di un circuito con 2 coppie da 10 Led ad alta luminosità(20 Led in totale) da allacciare alla batteria della macchina (sarà allacciato alla plafoniera,ma credo che la tensione e la corrente sia la stessa della batteria della macchina). Supponiamo che 10 Led li avrò rossi e 10 blu (in realtà dovranno essere tutti e 20 bianchissimi, ma almeno con i colori forse mi riesco a spiegare meglio) I led dovranno lampeggiare nel seguente modo
Led Rossi: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento
A questo punto si attivano i Led Blu lasciando spenti quelli rossi
Led Blu: Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento - Acceso - Spento
e si chiude il ciclo, per poi re-iniziare da capo.
Non so se mi posso essere spiegato bene.
Per sicurezza, linko un video che riproduce l'effetto che vorrei:
Link al video
Come potete notare ogni gruppo di led lampeggia 2 volte. Poichè il tempo di lampeggio di ogni gruppo di led mi sembra troppo breve, avevo pensato che il lampeggio di ogni gruppo di led durasse 4 volte, quindi: 4 lampeggi rossi poi 4 lampeggi blu, e così via.
Poi ho una domanda da porvi.
Prima ho detto di voler usato 10+10 led, magari quelli ad alta luminosità. La batteria della macchina riesce a reggerli?
Non so proprio cosa fare
Spero in un vostro aiuto
PS: Abbiate clemenza, ho studiato elettronica fino a poco più di 2 anni fa ma poi non l'ho piu' praticata ed ora sono più che arruginito