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Vecchio 13 agosto 10, 14:47   #704 (permalink)  Top
AlexTG
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Originalmente inviato da Foxtail Visualizza messaggio
A proposito di fettine volevo chiedere: esiste davvero la possibilità che il motore parta anche con gas zero o radio spenta? Oppure: se uno si accorge che il velivolo sta per arrivargli sopra e nel panico butta a zero il gas, c'è il rischio che possa rimanere in moto e tranciargli qualche sporgenza?
Questo è un punto che va considerato molto bene.
In fase di settaggio può succedere qualsiasi cosa se sbagli, quindi in quella fase il motore va tenuto staccato, scollegando due dei tre fili del motore. E se devi provare a vedere che il motore giri ma non sei certo del settaggio, lo allontani dalla corona così se parte per i cavoli suoi il rotore non gira.

Con un elicottero settato, invece, dipende dalla ricevente.
Premetto che il modello non va mai acceso se la radio è spenta (ma il caso va esaminato perchè un guasto alla radio può sempre capitare).

Con una ricevente SERIA (non i giocattolini) in 2,4GHz non parte a radio spenta e a radio accesa fa quel che gli dici di fare.
Con una ricevente PCM può partire a radio spenta, perchè può captarne un'altra, mentre a radio accesa è difficile ma non impossibile che non obbedisca alla tua radio.
Con una ricevente FM può fare quel che gli pare anche a radio accesa perchè è in balìa di eventuali intereferenze. Assolutamente pericoloso.

In volo: se butti a zero il gas e non hai problemi di interferenze (vedi sopra), l'elicottero diventa uguale a qualunque oggetto inerte lanciato in aria: cade con una traiettoria parabolica, quindi prevedibile: con motore spento non può cambiare traiettoria.
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