Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 10, 13:41   #457 (permalink)  Top
Stefano59
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Problema risolto

Risolto il problema
Problema iniziale: Hely Gaui 425 nuovo con gyro SJDG MINIONE (ex PG-800) e servo INO-LAB specifico per gyro il tutto è stato da me montato e settato da uno che di hely se ne intende. Al primo collaudo si avverte uno sbacchettamento incredibile sulla coda. Controllo generale ma sembra che tutto sia regolare. Inizialmente penso che ciò sia dovuto ad una eccessiva vibrazione che sento, appoggiando la mano sul tubo di coda, ed in questo senso mi sono orientato nel cercare di capire come risolvere questa vibrazione. Ma dopo vari controlli smontaggi e rimontaggi nulla è cambiato. La vibrazione che sentivamo inizialmente non è determinante in quanto, così mi hanno riferito, tutti i componenti ad un certo punto innescano delle vibrazioni.
Allora mi sono chiesto: ma il problema non potrebbe riguardare una errata configurazione della DX7 ?
Per caso sono andato in alcuni forum americani e li ho trovato la soluzione.
Morale della favola: chi mi aveva settato la DX7 e il gyro lo aveva fatto in maniera errata forse non conoscendo bene la radio.

Posto quello che a me è successo sperando che altri che hanno la mia stessa radio non incorrano nel mio stesso errore.
Originariamente:
1) il Gain del gyro era stato messo sul canale Gear della ricevente
2)sulla radio in SETUP-MODE - INPUCT-SELECT in Aux2 era stato messo Aux2 e in Gear era stato messo Gyro
3)in FUNCTION-MODE in GYRO-SENS è stato lasciato RUDD ed è stato variato il rate 0=75 e 1=25 (come parametri iniziali)

Faccio notare che avevo la funzione THRO-HOLD attivo e che mi entrava in funzione con la leva RUDD D/R.
E qui c'è già un primo problema perchè la leva dell'HOLD comandava sia il taglio del motore per sicurezza che la possibilità di variare da O (blocco di coda) e 1(normal).
Così come era configurata la radio, il gyro andava a prendere la sensibilità non da quello che era stato impostato in GYRO-SENS (75%) ma andava a leggere l'impostazione che si trova nel menù TRAVEL-ADJUST alla voce GEAR che è configurata come valore al 100%.
Chiaramente un gyro con sensibilità al 100% può comportarsi in modo molto strano.

Soluzione:
1) innanzitutto il gain del gyro è stato messo sull'uscita AUX2 della ricevente (a proposito la Flighttech, importatore Gaui, consiglia per le radio Futaba adoperare il canale gear per le radio JR/Spektrum il canale AUX2).
2)sulla radio in SETUP-MODE - INPUCT-SELECT in Aux2 è stato messo Gyro e in Gear è stato lasciato Gear
3)in FUNCTION-MODE in GYRO-SENS è stato lasciato RUDD ed è stato variato il rate 0=68 e 1=28 (come parametri iniziali)

Ma cosa più importante è che la leva dell'HOLD è stata spostata su AUX2.

Così l'Hold viene comandato con una sua leva, mentre la scelta tra Blocco coda e Normal del gyro viene comandata dalla leva TRottle Hold che si trova in alto a destra (uso mode 2).

In pratica la funzione GYRO-SENS vienne attivata solamente tramite due leve a scelta: la leva del TROTTLE-HOLD in alto a destra e la leva delle condizioni di volo in alto a sinistra (normal-stunt1-stunt2).

Ora ho scoperto che c'è la possibilità di assegnare anche alle condizioni di volo questa possibilità, ma per ora mi basta aver capito la logica del funzionamente.

Scusate se sono stato così prolisso ma non era semplice spiegare ad altri i propri problemi anche perchè, nonostante abbia la DX7 con garanzia ufficiale non ho il manuale in Italiano e pertanto devo un pò arrangiarmi.

Ciao e buon ferragosto
Stefano
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando